La terza edizione di Paesi in Festa prende vita all’interno di un evento particolarmente importante; il Salone delle Eccellenze e dei Territori. Diverse le novità a partire dal tema trattato.
La Cultura intesa come strumento di sviluppo locale. Approfondiremo il tema con grazie agli spunti della Dott.sa Sara Zugni e dalle illustri Testimonianze di Realtà che hanno saputo tradurre in concreto esperienze che hanno creato valore aggiunto dal punto di vista Culturale, economico locale e di valorizzazione del proprio territorio.
Vi è poi il blocco dedicato alla Premiazione di quegli eventi che si sono particolarmente distinti propendo eventi che abbiano saputo valorizzare il proprio territorio attraverso l’enogastronomia, la cultura, la storia, l’arte le tradizioni locali. Due le novità alle quali siamo molto fieri. La prima è la premiazione di Associazioni provenienti da fuori provincia.
Ciò è dovuto al fatto che il nostro Portale ha varcato i confini con le provincie limitrofe. La seconda novità è l’introduzione di una categoria speciale,ovvero, verrà premiato un evento che abbia saputo realizzare un progetto con un alto impatto sociale sul proprio territorio. Siamo certi che questa sarà un edizione ancora più ricca di emozioni rispetto a tutte le edizioni precedenti.
vedi anche l’edizione 2014 https://www.panesalamina.com/news/paesi-in-festa-2014
paesi in festa edizione 2015
I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO
Dott.ssa Sara Zugni
Sara si è occupata del tema della Cultura intesa come motore di sviluppo economico.
Domenico Pedroni
Domenico Pedroni Vice Presidente della Fondazione Castello Padernello ha parlato l’esperienza della stessa Fondazione ma soprattutto ha dato un messaggio di speranza e delle potenzialità che i Territori possono avere a fronte di un progetto chiaro.
Sindaco di Isola Dovarese
Il Sindaco di Isola Dovarese ha portato la propria testimonianza rispetto all’importanza che ha avuto il Palio rispetto all’economia del Comune e di come un paesello di 1200 abitanti riesca ad attirare gente anche dall’estero per partecipare all’evento.
Sindaco di Bienno
Il Sindaco di Bienno ha posto l’attenzione sui nuovi e molto interessanti progetti che si sta portando avanti per poter fare in modo che vi siano turisti durante tutto l’anno e non solo durante gli eventi principali che hanno reso Bienno conosciuto in tutta la penisola.
Cinzia Cadeo
Dott.ssa Cinzia Cadeo splendida Resp e moderatrice del Convegno.
I PREMIATI EDIZIONE 2015
SAN PAOLO FARRAGOSTO
Festa: Farragosto di SAN PAOLO (BS)
COLLEBEATO FESTA DEI PERSECH
Festa: Festa dei Persech COLLEBEATO
BAGOLINO LA TRANSUMANZA
Festa: La Transumanza BAGOLINO
CHIARI AMA
Festival A.M.A di CHIARI
DE GUSTIBUS MALEGNO
Percorso Enogastronomico DE GUSTIBUS MALEGNO
Rievocazione Storica: Camunerie BRENO
Rievocazione Storica: Camunerie BRENO
CLUSANE SETTIMANA DELLE TINCA
Valorizzazione del Territorio: Settimana della Tinca CLUSANE
PISOGNE MOSTRA MERCATO
Mostra Mercato: Mostra Mercato di PISOGNE
ARDESIO LA SCASADA DEL SENERU
Valorizzazione del Territorio: La scasada del serenu ARDESIO BG
ISOLA DOVARESE PALIO
Valorizzazione del Territorio: Palio ISOLA DOVARESE
CASTELCOVATI CANUNSEI DE SANT ANTONE
Premio Speciale Progetto Sociale: Sagra dei Canunsei di CASTELCOVATI
PUBBLICO