Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

i Guidizzolo

Pur trovandosi in pianura, Guidizzolo si può sicuramente considerare come parte del territorio dell’Alto Mantovano. Situato ai piedi delle Colline Moreniche– che sembrano fare da sfondo naturale al paesaggio guidizzolese, questo centro è molto conosciuto in quanto si trova più o meno a metà sulla SS Brescia- Mantova ed è un passaggio quasi obbligato per poter raggiungere i paesi collinari.
Guidizzolo è composto dal nucleo centrale e da due frazioni: Birbesi Rebecco, situate a sud- est del centro principale. C’è inoltre un ulteriore borgo di case, Selvarizzo, situato a sud- ovest.
Offre al visitatore diverse attrattive storico- culturali: le chiese

parrocchiali dei tre nuclei abitativi seppur nella loro semplicità, presentano caratteristiche particolari (come ad esempio il piccolo portico coperto della Parrocchiale di Guidizzolo, o i dipinti ed affreschi che ognuno degli edifici contiene, insieme a statue e crocefissi lignei di pregio); l’Oratorio di San Lorenzo, pregevole pieve medioevale, situata appena fuori Guidizzolo; l’edificio del Teatro Comunale (che ogni anno offre un cartellone di tutto rispetto, con eventi che includono spettacoli di troupe teatrali provenienti da tutta Italia), la vecchia sede del palazzo Comunale, la Torre Civica.
Da segnalare che a Guidizzolo si possono ammirare numerosi murales sulle facciate di edifici privati che “ospitano” le poliedriche opere di numerosi artisti, non solo locali.