i Lo spiedo bresciano perfetto
Ecco come si prepara un ottimo spiedo bresciano.
Preparate accuratamente i pezzi di carne (maiale, pollo, coniglio, selvaggina) di dimensioni piuttosto piccole ed infilateli sulle 4 aste: tra un pezzo di carne e l’altro, abbiate cura di porre una foglia di salvia ed una fettina sottile di pancetta.
Fate attenzione che ogni asta sia caricata in modo uguale onde ottenere una giusta bilanciatura.
Preparate la carbonella accesa nell’apposito contenitore del girarrosto e premunitevi di due ciotole raccogli-intingolo, una delle quali verrà subito appoggiata sulla mensolina posta sotto il foro della leccarda inox inferiore.
Quando la brace è pronta sistemate la raggiera inserendo l’asta centrale nel perno del motore.
Fatela girare a fuoco vivo per circa 20/25 minuti.
Versate adagio, lungo la fila di fiorellini, un’intera ampollina di ottimo olio extravergine d’oliva: rifate questa operazione dopo altri dieci minuti utilizzando lo stesso olio che nel frattempo sarà colato nella prima ciotola, la quale verrà sostituita con la seconda.
Salate abbondantemente (per un girarrosto di 70cm sono necessari 70/80gr di sale) e lasciate giarare per altri 40-50 minuti facendo attenzione che il fuoco non abbia troppa vivacità.
Mettete poi sulla vaschetta dei pezzi di burro, che fondendosi con il calore, coleranno in modo uniforme sulla carne.
Proseguite la cottura per almeno tre ore facendo attenzione a lasciare, se necessario, lo sportello aperto in modo che la carne non sia troppo cotta esternamente e poco all’interno.
Di tanto in tanto provvedere a far ripassare l’intingolo sulla vaschetta in modo che la carne rimanga sempre ammorbidita e salate due-tre volte nel corso della cottura.
Prima di togliere lo spiedo dal fuoco lasciatelo “gocciolare” in modo che sia morbido, ma non troppo unto.
Mettete la carne in un contenitore possibilmente caldo, servite con polenta e l’intingolo ricavato…
Un ottimo bicchiere di vino rosso e…buon appetito