Squilli di inaugurazione per l’edizione 2025-2026 della mostra ‘Presepi nelle Mura’. La tradizionale mostra natalizia allestita nelle Casematte della cerchia muraria di via Boneschi ed organizzata dal Gruppo Volontari Mura, apre Domenica 14 Dicembre e si potrà visitare fino al 19 Gennaio 2026 (giornata festiva patronale per la città murata), ogni Martedì, Giovedì, Sabato, Domenica e Festivi dalle 15.00 alle 18.00, con ingresso ad offerta libera.
Sono due gli appuntamenti in programma nella prima giornata di apertura.
Domenica 14 Dicembre:
• alle ore 11.00 la Cerimonia Inaugurale
• alle ore 15.00 un inedito ‘Presepe Vivente’ che prenderà vita nel cortile del Rivellino, allestito in collaborazione col gruppo ‘Che’i del Regina Pacis’.
Una riconferma invece nel giorno festivo di Santo Stefano che vedrà la presenza degli Zampognari che tornano in riva all’Adda e tra le mura con i tipici motivi natalizi.
Venerdì 26 Dicembre:
• Pomeriggio, gli ‘Zampognari’
La ‘Mostra Presepi nelle Mura’ è un appuntamento irrinunciabile, amatissimo dai piccoli ma che piace anche ai più grandi, che durante le festività natalizie richiama un folto pubblico di visitatori e di appassionati, in una location unica e di pregio: le Casematte delle antiche mura di via Boneschi.
L’esposizione mette letteralmente in vetrina 120 Natività di varie dimensioni, realizzate con varie tecniche, materiali e ricerche prospettiche da presepisti esperti, hobbisti e amanti dell’arte di fare il presepe ma anche da bambini e scolaresche.
Non mancheranno ad esempio i Presepi realizzati dagli alunni delle scuole, come la Scuola primaria ‘De Amicis’ e dell’asilo nido ‘Il Batuffolo’ di Pizzighettone. Ci sono poi Natività in movimento, con effetti giorno e notte, con giochi d’acqua, alcuni di piccole dimensioni, altri con manichini ad altezza uomo come statue. Ad accogliere i visitatori nella prima Casamatta c’è poi il Presepe più grande, con una superficie di 4 metri quadrati (2mt x 2 mt). C’è poi la Natività del Gruppo Volontari Mura allestita da Gianfranco Gambarelli, utilizzando 11 preziose statue della ditta Fontanini, alte 30 centimetri e donate al Museo Arti e Mestieri dello stesso Gruppo Volontari Mura dal pizzighettonese Piero Bonardi.
Un suggestivo circuito alla scoperta dei molti Presepi esposti, provenienti da diverse zone di Lombardia ed Emilia Romagna, con in testa la provincia di Cremona, che si estende lungo cinque Casematte delle mura (dalla numero 1 alla 5), su una superficie complessiva di oltre 500 metri quadrati, all’interno della Cerchia muraria di via Boneschi.
Anche nelle festività natalizie, il Gruppo Volontari Mura promuove le classiche Visite Guidate alla scoperta delle Mura sabato, domenica e festivi, negli stessi orari dell’apertura della Mostra Presepi nelle Mura.
In altri giorni e orari c’è la disponibilità di visite guidate alle mura e ai presepi per gruppi e scolaresche (su prenotazione). Ad oggi sono già diverse le scuole cremonesi e lodigiane prenotate per una visita.
A ‘vegliare’ sulla mostra i volontari della Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Pizzighettone, e della protezione civile Anai di San Bassano.
Info & Prenotazioni: www.gvmpizzighettone.it, info@gvmpizzighettone.it, tel. 0372 730333