Anche quest’anno NO ONE OUT organizza a settembre una festa sociale e culturale patrocinata dal Comune di Brescia.
L’iniziativa, che si svolgerà dall’11 al 14 settembre, è ospitata dall’oratorio San Filippo Neri del Villaggio Sereno a Brescia.
Tra gli appuntamenti culturali spiccano gli incontri con: Barbara Schiavulli, giornalista di guerra e direttrice di Radio Bullets, che condividerà le sue esperienze sui conflitti degli ultimi vent’anni e un’analisi intensa e personale sul diritto all’informazione; Enrico Galiano, scrittore e insegnante, noto per il suo approccio empatico e coinvolgente, che offrirà uno spunto di riflessione sulle dinamiche educative e sulla crescita personale; Luca Mercalli, noto climatologo, divulgatore scientifico e presidente della Società Meteorologica Italiana, che porterà il suo contributo sulla crisi climatica e sulle soluzioni efficaci per ridurre l’impatto ecologico.
Durante il festival sarà inoltre esposta una mostra fotografica negli spazi della Biblioteca Sereno dal titolo “Quest for Beauty” della fotografa bresciana Sara Melotti, che si dedica alla documentazione di realtà lontane e spesso invisibili, stimolando una riflessione sulla condizione umana, in particolare quella femminile.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Ma non finisce qui. La festa di NO ONE OUT offre proposte culinarie locali ed etniche, banchetti solidali con prodotti artigianali provenienti dai paesi in cui opera l’ong, una lotteria solidale, gonfiabili per i bambini e musica dal vivo. Ad animare le varie serate ci saranno, infatti, i Bravi Ragazzi, capaci di coinvolgere il pubblico in balli di ogni tipo, i Koolantro Raymi, collettivo musicale che propone ritmi latinoamericani per celebrare la multiculturalità e la resilienza pacifica, e il Trio Brazuka, che combina sonorità brasiliane e congolesi in un’armoniosa contaminazione culturale.
Il ricavato della cucina sarà devoluto ai progetti di cooperazione internazionale all’estero di NO ONE OUT.
Per info 0306950381, 3518959897 (solo WhatsApp) o nooneout@nooneout.org.