Il 13 e 14 giugno, a Camignone di Passirano (BS) torna Festyna, il festival musicale più piccolo del mondo (o quasi), giunto ormai alla quinta edizione: line-up ricercata, area food inclusiva, esposizioni e performance artistiche, talks, area market e molto altro ancora!
IL FESTIVAL
Festyna nasce nel 2021 da un’idea di alcuni ragazzi e ragazze della zona desiderosi di proporre alcuni concerti per interrompere il digiuno musicale dettato dalla pandemia Covid-19. All’inizio di questa avventura il tempo era scarso e le risorse anche, ma anche grazie al supporto dell’Associazione Camignonissima, il team di Festyna è riuscito a ottenere ottimi risultati, mostrando per la prima volta le proprie potenzialità.
Dopo il successo delle prime quattro edizioni, caratterizzate da un programma musicale eterogeneo e sempre ad ingresso gratuito, si è giunti al quinto capitolo: stesse regole, medesima location (via Giacomo Matteotti 2 – Camignone di Passirano), un supporto sempre maggiore da parte dei volontari e degli ospiti che credono nella realtà del festival e una identità artistica e musicale che progressivamente diviene più definita, contraddistinta da ricerca di connessioni con le realtà culturali e musicali del territorio, cura nei dettagli, inclusività e un’attenzione costante verso panorami musicali autentici e innovativi.
IL PROGRAMMA MUSICALE
Venerdì 13 giugno
La prima serata del festival è caratterizzata da una netta impronta hip hop: tutti i giovani ospiti appartengono infatti alla scena rap bresciana, sempre più rigogliosa, florida e interessante.
Tra gli artisti a esibirsi, la giovanissima Marker One, capace di veicolare contenuti autobiografici e autentici tramite un linguaggio intriso di emotività e sensibilità.
A seguire Gave1: sonorità californiane, rime a volte crude, altre più riflessive e profonde.
Oltre a loro, a calcare il palco di Festyna sarà il rapper Ayo Mitch: originario della Val Trompia, riesce a eseguire un mirabile ritratto della realtà di provincia, tra sogni infranti, speranze, paure e fatiche: ogni verso rappresenta un pezzo di valle, un ragazzo dimenticato.
Villy Flare, invece, è un giovane artista capace di tessere melodie memorabili e testi profondi, oltre che fortemente rappresentativi della contemporaneità.
Dozer, nome storico del panorama hip hop bresciano, si fa portavoce di una corrente più tradizionale, senza tuttavia rinunciare a una ricerca artistica continua; le sue rime riescono a raccontare la vita vera, le emozioni vissute sulla pelle.
Sabato 14 giugno
Più cantautoriale e melodica la rosa di artisti che si esibirà sul palco di Festyna la seconda serata del festival: ad avvicendarsi sul palco saranno Nanà, Loiacono e Sidi.
Nanà, nome d’arte di Anna Cattaneo, è l’ideatrice di un progetto di musica elettronica sperimentale dal titolo “Titre à choisir”; la cantautrice, esprimendosi in francese, cerca di approfondire, attraverso la musica, un’idea sonora, testuale o concettuale.
A salire sul palco anche Loiacono, nome di spicco della scena R&B e hip hop bresciana. Fondatore del collettivo Plurale, gruppo ormai molto richiesto nei festival della città, ha lanciato il primo progetto solista dal titolo “Rimbalzi”; una voce cristallina, quasi impressionante, tra le più interessanti del panorama locale attuale.
Sidi, infine, giunge a Festyna avendo coronato numerosi successi: oltre ad avere collaborato con artisti come Ghali e Mahmood, ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2024. Caratterizzato da sonorità ibride tra indie, pop, folk e urban, chiuderà il festival con l’energia, ma anche la sensibilità, che solo in pochi riescono a esprimere sul palcoscenico.
DISEGNINY STAGE
Dopo il successo riscosso nella precedente edizione, Festyna riconferma con entusiasmo la presenza di Disegniny Stage, un’area appositamente pensata per esposizioni e installazioni artistiche, oltre che veri e propri attacchi d’arte estemporanei, interviste e dibattiti.
Venerdì 13 giugno a presenziare lo stage saranno i ragazzi del gruppo locale Artcore, una crew hip hop cardine della scena rap bresciana che da anni è attiva nell’organizzazione di progetti musicali e di street art; i membri del team gestiranno una session di graffiti fruibile dal pubblico nel corso dell’intera serata.
Sabato 14 giugno, Disegniny Stage propone un’ intervista all’associazione culturale bresciana The true quality, che si occupa di creatività e riqualificazione urbana. Al termine del confronto, lo stage ospiterà una performance live del gruppo Brescia Adesiva, che da anni si dedica alla decorazione dei più svariati elementi del territorio tramite l’apposizione di sticker colorati.
AREA FOOD
Festyna si impegna da anni a offrire al proprio pubblico un menù inclusivo, così da soddisfare le esigenze di chi ha scelto di adottare una dieta vegana o vegetariana, o chi soffre di intolleranze.
La novità di questa edizione è l’introduzione della pizza nel menù, preparata direttamente dai volontari!
AREA MARKET
Parte degli stand che il festival accoglierà nell’area market hanno la funzione di promuovere associazioni del territorio senza scopo di lucro, come nel caso del progetto camignonese Galline solidali, che prevede la possibilità di adottare una gallina in cambio dell’acquisizione delle uova prodotte. Le galline, allevate all’aperto, vengono accudite da un team di educatori e ragazzi, favorendo così la socializzazione di questi ultimi.
Ulteriori stand sono invece dedicati alla vendita di prodotti artigianali, con una particolare attenzione verso il mondo del riciclo e dell’upcycling.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Ig: fest.yna
Fb: https://www.facebook.com/festynafestival
festynafestival@gmail.com
Federico: +39 3207258647