Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

i 4 super idee per promuovere il tuo evento locale

Stai organizzando o hai in mente di organizzare un evento locale e stai cercando, idee, consigli o suggerimenti su come promuoverlo in modo efficace? Leggi questo post, ti abbiamo preparato 4 super idee pratiche e immediatamente applicabili per far si che il tuo evento possa avere tutto il successo che merita!

plettri personalizzarti e tazza panesalamina

Uno degli errori più diffusi da chi organizza eventi quando deve promuovere un evento locale, è quello di investire il proprio tempo, risorse e denaro in attività promozionali classiche che fanno tutti.

Tutte attività che soddisfano in modo prioritario il pensiero o il gusto personale di chi sta organizzando l’evento, senza preoccuparsi dell’unica cosa che conta, ovvero che le giuste persone siano incuriosite dall’evento, tanto da impiegare il proprio tempo partecipandovi!

Così per la promozione di eventi locali, ho visto letteralmente gettare al vento centinaia di migliaia di euro in attività spesso inutili, costose e soprattutto che difficilmente raggiungono l’unico obiettivo che una promozione di un evento locale dovrebbe avere, ovvero generare un ritorno economico sotto forma di persone che partecipano a quell’evento.

La maggior parte di chi organizza eventi locali, non ha minimamente idea su come fare per promuovere il proprio evento in maniera efficace e soprattutto proficua.

Questo articolo è pensato per tutti quelli che organizzano piccoli eventi a carattere locale che hanno a disposizione risorse economiche limitate, ma che comunque cercano idee e consigli pratici per massimizzare le probabilità che l’evento che stanno organizzando sia un successo .

Qui di seguito trovi 4 semplici strategie pratiche, che puoi applicare subito per promuovere un evento locale, senza dover sostenere grossi investimenti, generando il massimo del ritorno sull’investimento.

1) STRINGI PARTNERSHIP CON ATTIVITÀ LOCALI

Se il tuo è un piccolo evento localizzato in un quartiere, in un paese o in una piccola località, e il tuo raggio d’azione è limitato geograficamente, la prima cosa che devi fare è quella di trovare partner locali, che potrebbero aiutarti a promuovere il tuo evento.

Una partnership, con altre attività della tua zona è un’azione di marketing semplice, ma allo stesso tempo molto potente e soprattutto A COSTO ZERO a cui pochi pensano quando devono promuovere un evento locale.

Parti da qui per promuovere il tuo evento, prova a pensare quali attività commerciali vicine a te potrebbero sposarsi bene con il tuo evento, oppure avere lo stesso pubblico a cui ti rivolgi con il tuo evento. Fai una lista!

Il loro pubblico, potrebbe diventare il TUO!

In questo modo potrai promuovere efficacemente il tuo evento locale su più larga scala ed ampliare il tuo raggio di azione, semplicemente coinvolgendo altre persone “vicine a te”.

Come moneta di scambio, potresti proporre di sponsorizzare gratuitamente la loro attività al tuo evento!

Ricordati però che la tua offerta deve essere interessante ed allettante, non basta stampare dei volantini da distribuire a pioggia nei negozi e nelle attività della tua zona, così come fanno tutti.

Per esempio se stai organizzando la festa della birra all’oratorio di quartiere, anziché stampare dei banali volantini uguali per tutti, potrebbe essere più interessante e senza dubbio efficace, stampare dei buoni, offrendo la prima birra gratis ai clienti di quell’attività.

Ora sta a te prendere questo suggerimento ed attuarlo nella tua realtà e trovare più partner disposti a collaborare con te a portarti  a costo ZERO, nuovi partecipanti all’evento che stai organizzando.

2) CREA CURIOSITÀ E HYPE

Le persone sono per la maggior parte annoiate e abituate a vedere eventi di tutti i tipi, hanno quindi bisogno di novità, di cose insolite, speciali che creino curiosità ed esplodano come un razzo al di fuori dell’orbita della routine.

Sempre riprendendo come esempio la festa della birra dell’oratorio, potresti per esempio mettere in vendita delle tessere prepagate per bere x birre con un prezzo “Early Bird”  ovvero ad un costo molto basso, rispetto al prezzo pieno che avrebbero pagato durante l’evento.

Questo ti consentirebbe di creare aspettativa e di fare subito cassa, ancora prima dell’evento, non male, vero?

Il prezzo che proponi per la tessera prepagata potresti farlo aumentare, man mano che la data dell’evento si avvicina o perchè no, mettere un numero di tessere limitato, finite quelle, la promozione si conclude e sarà possibile acquistare solo tessere a prezzo pieno, facendo leva sulla scarsità e sulla paura delle persone di perdere qualcosa.

3) RENDI L’EVENTO ESCLUSIVO

Se tutti possono fare una cosa o questa cosa è disponibile in un numero illimitato, diventa matematicamente meno appetibile per la maggior parte del pubblico.

Rendere l’evento in qualche modo esclusivo è uno dei modi per aumentare l’hype dell’evento stesso e fare aumentare la curiosità e l’aspettativa dei partecipanti.

Allora come fare per rendere esclusivo un evento se il tuo evento è all’oratorio e non alla settimana della moda a Milano o a Las vegas?

Semplice, puoi certamente inventarti qualcosa per rendere esclusivo il tuo evento locale!

Per esempio, riprendendo l’esempio della festa della birra di quartiere, possiamo inserire un pub segreto, una sorta di privè in cui vengono servite delle birre speciali, non disponibili per tutti gli altri, e a cui si può accedere solo in determinate condizioni o per un numero limitatissimo di persone, magari sorteggiate a caso durante l’evento, o solo per i possessori della nostra famosa tessera prepagata!

Applicando questo stratagemma, potrai ottenere due vantaggi: far sentire speciali e fortunati quelli che sono riusciti ad entrare nella zona esclusiva e far “rosicare ”tutti quelli che sono stati esclusi, facendo in modo che l’anno prossimo magari possano acquistare subito la tessera prepagata senza pensarci!

4) FATTI DESIDERARE

Tra i fattori che permettono di generare hype e curiosità ci sono senza dubbio i gadget personalizzati o i servizi che i partecipanti a un evento possono ottenere in modo esclusivo.

Per esempio si potrebbe far sapere a chi acquista la tessera prepagata che in omaggio potrà ricevere un gadget dell’evento come per esempio una maglietta personalizzata ( www.tshirt48.it/ ) e se l’evento a che fare con la musica perchè no dei plettri personalizzati ( www.plettripersonalizzati.it ) con il logo dell’evento, o perchè no un bicchiere da birra serigrafato ( www.olalla.it/categoria/bicchieri-personalizzati/ ) e in edizione limitata per lasciare un ricordo originale.

Inutile dire che questo renderà enormemente più appetibile l’offerta e aumenterà di certo le prevendite.

 

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.