Luoghi e ritratti dell’anima

sabato 18 Ottobre 2025
Locandina Luoghi e ritratti dell’anima

Luoghi e ritratti dell’anima
Prende il via la stagione della Vi.P. Gallery di Niardo (BS) con una collettiva di fotografia curata da Graziano Filippini.

Dopo l’evento straordinario che si è concluso ieri intitolato L’arte che soccorre Gaza e organizzato in collaborazione con SAVE THE CHILDREN, la Vi.P. Gallery Valcamonica (via Nazionale, 35, Niardo, BS) inaugura la stagione 2025/2026 con la prima mostra in calendario intitolata Luoghi e ritratti dell’anima: una grande rassegna di fotografia d’autore che vede in mostra settanta opere di quindici autori, prevalentemente camuni, bresciani e bergamaschi (tranne il romano Carlo D’Orta, ospite d’onore), tra fotografi affermati e giovani emergenti, selezionati dal direttore artistico del Festival “Segni”. Una carrellata di scatti che vanno dalla fotografia “classica” (paesaggi, scene di vita quotidiana, natura, nature morte, ritratti) ad una fotografia più di ricerca e astratta.

Inaugurazione SABATO 18 ottobre, alle ore 16. Ingresso libero.

In mostra fotografie di Tiziano Bellini, Roberto Damiani, Martin Dokoupil, Carlo D’Orta, Graziano Filippini, Pietro Forti, Tania Giorgi, Michela Ghidini, Giovanni Morandini, Angelica Mariotti, Fabiano Paterlini, Irene Rocca, Roberto Romagnosi, Sveva Savardi, Giambattista Uberti.

La mostra sarà visitabile fino al 29 ottobre 2025, dal mercoledì al sabato h16,30-19; domenica h10-12 e h15-18. Lun. e mart. chiuso.
INGRESSO LIBERO

In allegato la locandina e alcune delle foto in esposizione

È già disponibile l’intero programma della galleria fino a settembre 2026, con una articolata proposta di artisti locali emergenti e autori già affermati di caratura nazionale e internazionale, tra pittura, scultura e fotografia.
La direzione artistica è di Virgilio Patarini, con la collaborazione di Graziano Filippini e Valentina Carrera. Organizzazione Zamenhof Art.

Per consultare il programma in anteprima clicca qui:
https://sites.google.com/view/zamenhof-art/vi-p-gallery

Prossime mostre in programma:

Dall’1 al 12 novembre 2025
CRONACHE DALLA SECONDA E TERZA DIMENSIONE
Mostra di pittori e scultori in permanenza alla Vi.P. Gallery
A cura di Virgilio Patarini

Opere di Stefano Accorsi, Pierangelo Benetollo, Andrea Boldrini, Alessandra Cantamessa, Valentina Carrera, Lorenzo Favaron, Paola Gamba, Max Gasparini, Emilio Gualandris, Rinaldo Degradi, Elio Maffeis, Angelita Mattioli, Massimiliano Marino, Giuseppe Orsenigo, Paolo Pasini, Luigi Profeta, Maria Luisa Ritorno, Ivo Stazio, Edoardo Stramacchia, Alessandro Zanni e altri

Inaugurazione: sabato 1 novembre, ore 16.

Dal 15 novembre al 14 dicembre 2025
ARCAICO CONTEMPORANEO: LA RUGGINE E LA LUCE
Mostra di pittura e scultura
A cura di Virgilio Patarini

Opere di Stefano Accorsi, Alessandra Cantamessa, Valentina Carrera, Danidil, Lorenzo Favaron, Max Gasparini, Rinaldo Degradi, Elio Maffeis, Giuseppe Orsenigo, Virgilio Patarini, Luigi Profeta, Lino Sanzeni, Anita Treccani, Alessandro Zanni e altri

Inaugurazione: sabato 15 novembre, ore 16.

Per maggiori informazioni

Indirizzo

Via Nazionale, 35, 25050 Crist BS, Italia

Indicazioni stradali