Calvisano (Brescia), 17-18 gennaio 2026 – Torna il Brixia Fly Day, il raduno italiano che celebra l’arte della pesca a mosca e tenkara come esperienza autentica di passione, incontro e cultura. Organizzato da Golduck Consulting, l’evento – unico nel suo genere in Italia – riunisce artigiani, club, associazioni e costruttori, creando uno spazio libero da logiche commerciali, dove a contare davvero sono la condivisione, il dialogo e lo scambio di esperienze.
L’edizione 2026 vedrà la partecipazione di :
* 16 associazioni territoriali (incluse realtà benefiche)
* 16 artigiani e imprese manifatturiere del settore
* 14 club di pesca a mosca
* 5 enti culturali
* 16 fly tyiers internazionali e 38 italiani
* 1 entomologo e 1 ittiologo
* 6 scuole di lancio
L’evento promette un ambiente accogliente, con ingresso gratuito, e un programma ricco di contenuti esclusivi: interviste inedite a grandi nomi della pesca a mosca e non solo, workshop, momenti di confronto tra professionisti, appassionati e nuove leve. La filosofia del Brixia Fly è semplice e rivoluzionaria: niente stand di vendita, nessuna corsia da centro commerciale, ma un luogo in cui le amicizie nascono, si rafforzano i legami e si trasmette la vera essenza della pesca a mosca.
I partecipanti saranno protagonisti di un movimento culturale che va oltre il concetto tradizionale di fiera: “Al Brixia Fly si viene per incontrarsi, raccontarsi e tramandare una passione che unisce generazioni”. L’organizzazione, guidata da Federico Petrali, Andrea Venturini e Antonio Infantino, invita non solo chi ama questo mondo, ma anche i curiosi e gli appassionati di natura e tradizione, a farne parte e a condividere la propria storia anche attraverso i canali ufficiali dell’evento.
La scorsa edizione è stata accolta con entusiasmo e calorosi complimenti da parte di tutta la community fly, con testimonianze di stima e affetto da associazioni e visitatori. Per l’edizione 2026 l’obiettivo è offrire esperienze, contenuti e relazioni che lasciano il segno.
Info utili
Date: 17-18 gennaio 2026 dalle ore 10.00 alle ore 17.30 il sabato la domenica dalle 10.00 alle 17.00
Luogo: Sala Polivalente, Calvisano (Brescia)
Ingresso: Gratuito