Losine
Scior del Torcol
3 Ottobre - 4 Ottobre 2026
Dettagli
Open Day Associazione Italo Giapponese Fuji.
L’associazione culturale Fuji – APS, nata nel 2001 allo scopo di promuovere i rapporti e il dialogo fra Italia e Giappone, offre al pubblico bresciano due giornate dedicate alla conoscenza della cultura e delle tradizioni giapponesi, con la presentazione delle attività associative.
Sabato 3 e Domenica 4 ottobre, presso lo spazio Agorà, in un ambiente caldo e accogliente, sarà possibile partecipare a workshop, conferenze e dimostrazioni riguardanti varie espressioni artistiche del paese del Sol Levante.
Si potrà infatti assistere alla cerimonia del tè (sadō) a cura degli allievi della maestra Kadose Izumi, alla vestizione del kimono (kistuke) con le maestre Kitamura Maki e Kanazawa Yuri. Ci saranno una lezione di lingua giapponese a cura di Davide Bonfanti, insegnante nei corsi Fuji, una dimostrazione di cucina casalinga giapponese con l’insegnante del corso Katsura Yumi. Sarà inoltre possibile partecipare ad una degustazione guidata di sake a cura di un esperto sommelier.
Nei due giorni della manifestazione saranno esposte le pubblicazioni dell’associazione Fuji, quelle di Shirokuro editrice, le composizioni floreali della maestra di ikebana Inoue Keiko. Si potranno ammirare kimono e obi e la mostra fotografica “I mille volti del Giappone”, in cui si intrecciano la tradizione, la modernità e la natura rigogliosa del paese del Sol Levante.
Saranno infine presenti vari espositori con prodotti artigianali e creazioni originali.