Concerto Orchestra Interreligiosa Dosti
Il concerto Anima Mundi è un nuovo progetto della prima orchestra interreligiosa italiana: l’Orchestra Interreligiosa Dosti (OID). Musicisti di diverse fedi hanno creato le basi di un dialogo autentico che grazie a canti condivisi crea una gamma sonora nella quale le differenze d’accento con cui si evoca il divino fanno intuire la grande consonanza spirituale che accomuna gli esseri umani.
Quest’anno il concerto esplora un repertorio che, oltre a toccare i vari canti tradizionali cristia-ni, islamici, ebraici, indù e sikh si concentra sulla musica d’autore a tema spirituale.
Saranno così proposti canti su testi del poeta premio Nobel e compositore indiano Tagore e dell’autore libanese Gibran Khalil Gibran, scrittore del celeberrimo “Il Profeta”. Inoltre, note d’autore emergeranno anche dalla star inglese Cat Stevens, convertito all’Islam con il nome di Yousuf Islam, dal grande Fabrizio De André de “La buona novella”, dal più ispirato Angelo Bran-duardi, dal canadese Leonard Cohen e dal compositore pianista Roberto Cacciapaglia. Questo approccio, attento alla musica d’autore, si fonderà con i canti più squisitamente tradizionali del-le diverse espressioni di fede.
La direzione artistica dell’Orchestra Interreligiosa Dosti (OID) è affidata a Michele Lobaccaro, già autore del gruppo multiculturale dei Radiodervish. Dopo l’ultima esibizione nell’ambito del Fe-stival Dosti avvenuta nell’ottobre del 2019 con Antonella Ruggiero, in veste di madrina ed ospi-te speciale, quest’anno, nello spettacolo del 13 maggio 2023, che si terrà sempre all’Auditorium San Barnaba di Brescia, l’OID ospiterà due tra i maggiori rappresentanti del dialo-go multiculturale e interreligioso in Italia: Ziad Trabelsi, suonatore di Oud e voce dell’Orchestra di Piazza Vittorio e Michele Gazich, cantautore “ebreo errante” i quali proporranno alcuni brani dei loro rispettivi universi religiosi e culturali con arrangiamenti esclusivi concepiti con l’OID.
Inoltre, alla serata parteciperanno il Coro delle Donne Ucraine di Brescia, Il Coro “I Cantico” di Calvisano e l’Ensemble Arundel.
Periodo: 13 maggio 2023