Bandalpina a Brescia
BANDALPINA A PARCO GALLO Sabato 20 Maggio 2023 ore 20.30 – INGRESSO LIBERO
Se dovessimo indicare un gruppo che rappresenta al meglio il gemellaggio tra Bergamo e Brescia nel comune ruolo di Capitale Italiana della Cultura, probabilmente il gruppo più indicato è proprio Bandalpina. Bandalpina é una formazione musicale che nasce all’inizio del 1989 dall’incontro di musicisti bergamaschi, bresciani, comaschi, lecchesi e ticinesi accumunati nella ricerca e promozione della musica tradizionale dell’arco alpino, con particolare riferimento al repertorio lombardo e piemontese e più specificatamente a quel repertorio di musica per campane che alla fine del 900 entrò a far parte della cultura della musica popolare nel nord Italia.
Proprio il comune interesse per i repertori delle valli alpine e prealpine ed il preciso impegno nella sua valorizzazione sono i presupposti da cui prende forma il progetto che si inserisce con spiccata personalità nel movimento di riproposta delle musiche e danze della tradizione.
Il repertorio che BANDALPINA propone é una sintesi delle principali forme di musica strumentale ottocentesca e comprende brani tradizionali da ballo come: marce, scottish, valzer, polche, mazurche, manfrine, gighe e curente, molti dei quali documentati dagli stessi suonatori nel corso delle loro ricerche etnomusicologiche sul territorio. Bandalpina ha al suo attivo sette cd e diversi testi di ricerca ed esegue concerti nei maggiori festival folk europei in Italia ed all’estero.
In caso di pioggia il concerto si terrà nel salone al piano superiore della cascina.