Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

i Castellaro Lagusello

Questo piccolo centro nel cuore delle Colline Moreniche è annoverato tra i Borghi più belli d’Italia.
Deve il suo nome alle mura che lo circondano- Castellaro deriva infatti da “Castelliere”, ossia cinta muraria- e al piccolo lago a forma di cuore che vi si trova- Lagusello, appunto.
Entrando dalla porta medioevale (originariamente dotata di ponte levatoio) si accede ad un borgo perfettamente conservato: case in pietra, attentamente ristrutturate nel rispetto dello stile originario, una chiesa barocca dedicata a San Nicola, la torre dell’orologio, fino a giungere alla piazzetta su cui si affaccia Villa Arrighi –Tacoli– costruita nell’Ottocento trasformando il precedente castello ed inglobando una piccola chiesa settecentesca dedicata a S. Giuseppe.
La Villa- residenza privata e visitabile solo su richiesta- ha mantenuto le mura di cinta con i merli guelfi e parte dei giardini. Da un cancello in ferro in fianco alla Villa si può ammirare l’oasi naturalistica con al centro

il piccolo lago, dove vivono specie d’uccelli e crescono specie di piante protette.

Girando per le viuzze di Castellaro sembra di tornare indietro nel tempo: non sono ammesse le automobili, e il silenzio è interrotto solo dal parlottare sommesso dei visitatori e dallo scalpiccio sui selciati.
All’interno del Borgo vi sono diversi Bed&Breakfast e ottime trattorie, dove gustare i prodotti tipici delle Colline Moreniche, come i capunsei e i ravioli all’ortica.

Castellaro Lagusello è parte de “I Borghi più Belli d’Italia”: consultate il sito dell’associazione http://www.borghitalia.it per ulteriori dettagli