Per Corti e cascine

Domenica 14 e domenica 21 maggio 2023, in occasione della 26° edizione di Per Corti e cascine, l’Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano organizza delle visite guidate a:

Villimpenta
Visita guidata al castello medioevale.
Il Castello Scaligero, poi Gonzaghesco, di Villimpenta è uno dei più interessanti del Mantovano. Documentato già dal 1047, faceva parte di un sistema difensivo che andava dal Mincio al Po. Nel percorso di visita sono inclusi gli spazi interni del mastio e la Casa del Castellano con gli affreschi trecenteschi.
Orario di visita: dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso il Castello Scaligero
Referente: Maria Teresa Formoso 349 8387206

Castel d’Ario
Visita guidata al castello medioevale e degustazione del Riso alla Pilota De.Co.
Il castello le cui strutture più antiche risalgono al XI secolo è stato proprietà dei Principi Vescovi di Trento dal 1082 fino al 1796. All’interno si trovano il Palazzo Pretorio del XIV secolo con al primo piano la sala affrescata e la Rocca con la Torre della Fame dove furono fatti morire di stenti Francesco Pico della Mirandola con i figli e poi i figli e nipoti di Passerino Bonacolsi.
Per i visitatori del mattino sarà possibile degustare il tipico Riso alla Pilota De.Co di Castel d’Ario all’interno delle strutture della Festa del Riso.
Orario di visita: ore 11,00 e dalle 14,30 ingresso della fortezza, Piazza Castello.
Referente: Filippo Mantovani 347 2188918

Roncoferraro – località Governolo
Visita guidata alla Conca del Bertazzolo, al Museo Diffuso del Fiume – Centro di Documentazione dell’Ecomuseo.
Il borgo di Governolo sorge in un punto nevralgico della navigazione lungo il fiume Mincio. La prima chiusa venne realizzata a Governolo nel 1198 dall’ingegnere Alberto Pitentino. L’assetto attuale della conca è opera del secolo XVII di Gabriele Bertazzolo. Il percorso prevede le visite degli antichi manufatti idraulici e del museo dedicato al Mincio e al sistema idrico ad esso collegato.
Orari di apertura del museo: mattino alle ore 10,30; pomeriggio alle ore 16,30 – Ingresso del Museo, Via N. Bixio – Bagnolo San Vito.
Referente: Paolo Dugoni 339 6978811

Ulteriori informazioni sul sito dell’Ecomuseo: http://www.ecomuseomantova.it/…/per-corti-e-cascine-le…

Per Corti e cascine