Palio de Isola Dovarese

55o Palio de Isola Dovarese. 9, 10 e 11 Settembre 2022. Dettagli e programma completo : https://www.palioisola.it/edizione-2022/

Profilo instagram: https://www.instagram.com/palioisoladovarese/

Palio de Isola Dovarese

VENERDÌ 10 SETTEMBRE

Ore 18.00 Apertura della manifestazione al pubblico, delle taverne e del mercato. Potrete trovare, senza possibilità di prenotazione, cibo e buon vino nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.

Ore 20.30 Benedizione dei gonfaloni e delle contrade sul sagrato della chiesa.

Ore 21.00 Presentazione delle contrade e AVVENTO DEL FUOCO: il paese verrà governato per i 3 giorni dal podestà e per iniziare nel modo più propizio il fuoco sarà protagonista della serata.

SABATO 10 SETTEMBRE

Ore 17.00 Apertura della manifestazione al pubblico, delle taverne e del mercato. Potrete trovare, senza possibilità di prenotazione, cibo e buon vino nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.

Ore 21.00 Nella maestosa piazza si narreranno le storie dei Benandanti, i cacciatori di streghe, e degli antichi riti celtici delle Quattro Tempora, da cui tutto ebbe inizio. Lo spettacolo, “Li Benandanti e le Quattro Tempora – Storie di cacciatori di streghe e di antichi riti”, animerà il grande convivio e allieterà tutti i presenti, con grandi scenografie, suggestivi giochi di fuoco, danze, musica dal vivo. (La partecipazione alla cena del convivio è possibile solo su prenotazione)

DOMENICA 11 SETTEMBRE

Ore 10.00 Apertura della manifestazione al pubblico, delle taverne e del mercato. Potrete pranzare e cenare, senza possibilità di prenotazione, nelle quattro taverne: Taverna del Viandante, Taverna de li Sette Peccati, Taverna dell’Aquila d’Oro e Taverna de la Tinca.

Ore 17.00 Assegnazione dell’ambito “Palio di Isola Dovarese”. Potrete assistere a cortei di dame e cavalieri vestiti dei loro abiti più belli per la visita della famiglia Gonzaga e a canti, balli e sfide, che decreteranno la contrada vincitrice. Verrà inoltre assegnato lo stendardo del “Favete Linguis” alla contrada che si distinguerà per la più fedele ricostruzione storica.

Ore 21.30 L’ultimo suggestivo spettacolo, a cura dei gruppi isolani, che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell’Isola.

Info: Nei tre giorni del Palio la moneta ufficiale è il Quattrino, reperibile presso l’apposito “Ufficio de Cambio” e le tre casse d’ingresso.

PREZZI

€10,00 intero

€5,00 ridotto (bambini dai 7 ai 12 anni – over 65)

GRATUITO per bambini fino ai 6 anni e disabili

PARCHEGGIO GRATUITO E AREA CAMPER

Associazione Pro Loco Isola Dovarese
Per informazioni: 339 7489760