Una Notte al Museo

Cosa può succedere in un museo di notte, camminando tra prigioni, bunker e sotterranei? Nel suggestivo scenario del sito museale della cantina Torreggiani di Rezzato, con i fine settimana di giugno, la Storia si risveglia e rivive, con tanti eventi ed iniziative organizzate dal Museo nazionale di Storia Patria e adatte a tutta la famiglia.

Le Notti al Museo cominceranno sabato e domenica 25 e 26 giugno con “Le stelle viste da un Bunker”. Per chi volesse, può godersi la serata a faccia in su dal prato o dall’alto delle terrazze della Villa, i visitatori ammireranno il cielo delle notti stellate di giugno, da un’angolazione mai vista, nell’ultimo pezzo di pianura, che tende alla collina di Virle. Un’occasione per esplorare il Risorgimento della Battaglia di Treponti, al chiaro di luna, con visite guidate sotto la volta celeste stellata, tra i campi di battaglia, le armi e le gesta degli uomini che fecero l’Italia.

Le serate saranno dedicate ai più curiosi, animate da racconti spettrali ed insolite presenze con: I misteri della Seconda Guerra Mondiale. Divagazioni guidate, serie, semiserie o forse no: un viaggio tra prigioni, cunicoli segreti, chiese sconsacrate e suggestioni intramontabili. Un insolito narratore americano con divise d’epoca, ci riporterà alla fine di Aprile 1945, quando gli Alleati entrarono nella Villa. Quali presenze aleggiano ancora in quei luoghi di difficili?

Nel fine settimana sarà aperta la mostra “150 anni, la storia in un luogo”, dove verranno esposte immagini che hanno segnato un secolo e mezzo di eventi a treponti di Rezzato.

Grazie a queste visite un pezzo di storia, non avrà più segreti per chi parteciperà, scoprendo in notturna curiosità ed aneddoti sulla Battaglia di Treponti del 1859, la Prima Guerra Mondiale, ma soprattutto i fatti della Repubblica Sociale, l’Occupazione Tedesca, il Comando delle SS, osservando i cimeli raccolti nella mostra espositiva. Un’unica grande Storia.

“All brothers – Tutti fratelli”: così scriveva il fondatore della Croce Rossa Henry Dunant nel 1859, ma qui si scoprirà che questo importante motto è stato ben presto dimenticato, lasciando sofferenza e dispiacere. Per rendere più accessibile a tutti la conoscenza di quell’evento epocale, la visita sarà disponibile in due lingue: Italiano ed Inglese.  Nell’occasione, ai visitatori verrà offerta una degustazione di Vini Torregiani. Per info Cantina di Villa Torreggiani, Via G. Garibaldi n. 45, Rezzato. Tel 3485821227

Una Notte al Museo