Brescia città d’acqua. Prima parte dalle origini al medioevo

L’acqua, l’oro blu, il bene comune necessario per la nascita della vita. Anche la città di Brescia deve molta della sua fortuna all’acqua e nonostante i suoi numerosi canali siano stati coperti, Brescia è una città d’acqua.
Scriveva Paul De Museet, viaggiatore francese, a metà dell’Ottocento: “le larghe vie e le numerose fontane le donano un’aria da grande città. L’acqua zampilla nelle piazze e circola nelle case private quasi abbondantemente come a Roma.”
La guida di Oltre il Tondino vi accompagnerà lungo un itinerario in due serate, che si snoda lungo le vie del centro storico, alla ricerca storico artistica delle tracce di Brescia città d’acqua.
Un percorso che desidera sensibilizzare sull’acqua bene comune, fonte di vita e di nascita di civiltà, a cui tutti gli esseri umani dovrebbero avere accesso.
Una visita guidata lenta passeggiando, ascoltando e osservando la storia e le tracce di Brescia città d’acqua dai tempi dell’acquedotto di epoca romana fino al medioevo: sorgenti miracolose, fontane taumaturgiche, acquedotti nascosti e storie di battaglie; perché l’acqua entra in tutta la Storia della città.
E già domani, la storia prosegue con la seconda parte della visita… dal medioevo ai giorni nostri.
Mercoledì 10 giugno h. 18.30

DISPOSIZIONI DI SICUREZZA: verranno adottate tutte le disposizioni di sicurezza richieste dalla Regione: uso obbligatorio della mascherina e rispetto della distanza di sicurezza. Tramite mail saranno inviati tutti i dettagli.
PRENOTAZIONI: in ottemperanza alle disposizioni regionali in materia di sicurezza per la prevenzione da contagio, la prenotazione è obbligatoria (meglio se tramite mail).
PARTECIPANTI: massimo 10 persone.
Ritrovo: in piazza Tebaldo Brusato davanti alla fontana

Durata: 1,30 ore circa.

Costo: € 8,00 a persona

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Informazioni e prenotazione: 348.3831984 – info@oltreiltondino.it

Brescia città d'acqua. Prima parte dalle origini al medioevo

Brescia città d’acqua. Prima parte dalle origini al medioevo