Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Concerto di Natale a Passirano

Domenica 22 dicembre a Passirano, Concerto di Fine Anno
E’ ormai abitudine consolidata a fine anno di offrire alla Cittadinanza un concerto nel quale le Autorità comunali porgono i loro sentiti auguri per l’anno a venire, sulle note del Corpo Bandistico comunale.
Negli ultimi anni la proposta musicale è andata diversificandosi in modo da presentare oltre alle classiche arie natalizie anche brani che sono patrimonio del repertorio bandistico, scritti e arrangiati con sapiente mano da autori che si dedicano a valorizzare le sonorità di questa particolare tipo di formazione orchestrale, in inglese molto chiaramente definita come “wind orchestra”. Un ulteriore passo in tale senso è già stato fatto l’anno scorso, quando sono stati inseriti nel programma un paio di brani in cui il Corpo Bandistico ha sostenuto la parte eseguita da uno strumentista solista.
Quest’anno avremo come ospite il Maestro Gianluigi Trovesi, al clarinetto contralto e al sax contralto, professionista presente sulle scene nazionali e internazionali fin dagli anni ’70 del novecento. Nato anch’egli in ambiente bandistico, diplomato al Conservatorio di Bergamo in clarinetto, armonia, contrappunto e fuga, iniziò la sua attività in modo multiforme, suonando in complessi di musica accademica, in orchestre da ballo, anche se la sua passione si orientò subito verso il jazz, creandosi una cifra stilistica molto personale con l’inserimento di suggestioni derivanti dalla musica popolare e folkoristica.
La prima parte del concerto vedrà quindi protagonista Gianluigi Trovesi che con il supporto del Corpo Bandistico eseguirà brani di cui ne è l’autore, la cui scrittura fresca e ironica è sapientemente arricchita dagli arrangiamenti del bresciano Maestro Corrado Guarino.
A seguire non mancheranno nel programma esecuzioni di brani di sapore più orchestrale per terminare con alcuni titoli più inerenti al periodo natalizio, nei quali si potrà apprezzare la vocalità da soprano della nostra Presidente Daniela Capelletti. Il tutto condotto dalla ineffabile bacchetta del Maestro Aldo Epis.
Un appuntamento da non perdere, domenica 22 dicembre alle ore 16.30 presso il Palaverde di Passirano

Concerto di Natale a Passirano

Concerto di Natale a Passirano

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.