Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

30° Sagra Settembrina di San Vigilio Monterotondo

Festa sponsorizzata Torna al calendario

30° Sagra Settembrina di Monterotondo dal 29 agosto al 1 settembre 2019 “Tradizioni e sapori di una volta”
La Parrocchia di Monterotondo, con il patrocinio del Comune di Passirano, organizza dal 29 agosto al 1 settembre, presso l’Oratorio, una Sagra di Paese ricca di serate danzanti e piatti tipici della tradizione bresciana.
UNA FESTA DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE che si ripropone di invogliare le nuove e le vecchie generazioni a riscoprire le tradizioni più belle e caratteristiche del nostro territorio.
L’atmosfera rurale e i piatti tipici (pasta al salmì, costine con versa, lumache in umido, stracotto di asino, lingua salmistrata e tanti altri) permettono al visitatore di ritrovare antichi sapori, ormai quasi del tutto perduti. Naturalmente, non mancheranno i piatti classici: casoncelli nostrani di Monterotondo, fiorentina, lumache di Monterotondo, stinco di maiale, tagliata, formaggio fuso, salamine, patatine etc. accompagnati da ottima birra artigianale del birrificio Curtense di Monterotondo e dalla possibilità di degustare le bollicine di Franciacorta sulla scenografica terrazza dell’oratorio.
All’interno della Sagra Settembrina, Domenica 1 settembre, Monterotondo festeggerà il suo Santo Patrono S. Vigilio. La giornata di festa inizierà alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa presso i ruderi dell’antica chiesa Parrocchiale. A seguire la processione con la statua del Patrono, accompagnata dalla banda comunale di Passirano, fino alla Parrocchiale per concludere la mattinata con lo spiedo di San Vigilio,alle ore 12,30, in oratorio (rigorosamente su prenotazione). A seguire pomeriggio ricco di iniziative “rurali”: tombolata campagnola e sfilata dei trattori storici per le vie del paese. Alle 16.00 appuntamento assolutamente da non perdere con la merenda con il CHISULI’ di Monterotondo prodotto diventato recentemente Denominazione Comunale di Passirano.
Nel pomeriggio di domenica 2 settembre sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico della chiesa Parrocchiale di Monterotondo, aiutati da un’esperta guida.
Tutte le sere sarà disponibile fermarsi a cena presso il ricchissimo stand gastronomico.
Ci trovate anche su facebook: SAGRASETTEMBRINAMONTEROTONDO

Sagra Settembrina di San Vigilio Monterotondo

Sagra Settembrina di San Vigilio Monterotondo

Sagra Settembrina

Sagra Settembrina

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.