Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

L’Arte in Particolare a Berzo Inferiore

Apre la rassegna Chiara Frugoni con «Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci»
Sabato 30 marzo alle 16.00 a Berzo Inferiore, la storica medievista Chiara Frugoni aprirà la rassegna L’arte in Particolare con la presentazione del suo ultimo libro Uomini e animali nel Medioevo. Storie fantastiche e feroci, pubblicato dalla casa editrice Il Mulino di Bologna.
La rassegna, organizzata da Sistema Bibliotecario di Valle Camonica e Distretto Culturale di Valle Camonica con la collaborazione di comuni, parrocchie e proloco, proporrà tra marzo e aprile quattro appuntamenti per dare voce a immagini e simboli e fare un viaggio tra personaggi, oggetti, relazioni e racconti. Il primo incontro si terrà nella Chiesa di San Lorenzo, una delle più antiche e affascinanti della Valle Camonica, strettamente collegata alla leggenda del passaggio di Carlo Magno. Nel corso della giornata l’autrice descriverà alcune delle suggestive storie narrate nel libro, un viaggio nella letteratura e nell’iconografia sul rapporto tra uomini, animali reali e animali fantastici, che mostra le mille facce della storia di una relazione secolare, simbolica quanto reale.
Non solo: regalerà ai presenti una lettura iconografica dell’affresco quattrocentesco dedicato alla vita di san Glisente.
Al termine della presentazione, il maestro scozzese Martin Mayes, proporrà un breve ma suggestivo concerto di alphorn, corno delle Alpi, evoluzione dell’antico corno in legno che il pastore raffigurato nell’affresco di San Glisente poggia in spalla.
Nel corso della presentazione sarà possibile acquistare il libro presso un banco allestito dalla Libreria Merello di Darfo Boario Terme.
Gli appuntamenti continueranno nel corso dei sabati successivi (ad eccezione del sabato santo): – Sabato 6 aprile, alle ore 16.00 a Edolo, Virtus Zallot, studiosa di iconografia sacra, proporrà l’incontro Cibo e Ciabatte, letture iconografiche degli affreschi presenti nella chiesa di San Giovanni, partendo dalla presentazione dei volumi “Da mangiare con gli occhi. Il cibo nell’arte di Valle Camonica tra XIV e XVI secolo (e oltre), edizioni Distretto Culturale di Valle Camonica e Con i piedi nel Medioevo, Gesti e calzature nell’arte e nell’immaginario, edizioni Il Mulino.
In apertura, grazie alla collaborazione degli Amici della Via Valeriana, sarà possibile raggiungere il luogo della presentazione partecipando ad una passeggiata lungo i Cammini della Via Valeriana e di Carlo Magno – che qui si incontrano – partendo a piedi dalla Chiesa Parrocchiale di Sonico.
– Sabato 13 aprile alle ore 15.00 a Bienno, Sara Marazzani, storica dell’arte, presenterà il volume Romanino al tempo dei cantieri in Valle Camonica, proponendo un percorso ravvicinato nei dipinti murali presenti nella Chiesa di Santa Maria Annunciata. Durante la presentazione l’attore Michele d’Aquila leggerà alcuni brani sui significati delle opere.
La rassegna si concluderà sabato 27 aprile alle ore 16.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Vezza d’Oglio, dove Virtus Zallot, partendo dalla lettura iconografica dell’Altare Maggiore, presenterà il volume Sculture d’artificio. Altari barocchi in legno dell’Alta Valle Camonica, edito da Compagnia della Stampa. La presentazione sarà allietata da un accompagnamento musicale a cura del soprano Marzia Morandini e della pianista Elena Quaglia.
Grazie alla collaborazione del Liceo Golgi di Breno tutte le presentazioni saranno riconosciute come attività di aggiornamento per i docenti.
Le chiese dove verranno realizzati gli incontri – ad eccezione della Chiesa di San Lorenzo a Berzo Inferiore – saranno accessibili a tutti.

L'Arte in Particolare a Berzo Inferiore

L’Arte in Particolare a Berzo Inferiore

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.