Le vie del mito in Valsaviore
Alla ricerca di mostri, serpenti, streghe e demoni: la Valsaviore è popolata da presenze tanto misteriose quanto antiche. Nell’ambito dell’iniziativa “Le vie in Valsaviore”, giunta alla terza edizione, dopo la scultura lignea e le chiese sussidiarie, la Pro Loco Valsaviore propone “Le vie del mito”, nei luoghi legati alle leggende e alle tradizioni. Domenica 29 luglio a Cedegolo, Casa Panzerini, alle ore 20:30 conferenza con Marta Ghirardelli, ricercatrice, guida turistica autorizzata ed esperta di turismo culturale, sul tema: “Badalisc…”
L’obbiettivo è quello di promuovere la conoscenza di una vallata ignota a molti ma con tratti caratteristici propri, difficili da riscontrare altrove, come la persistenza di antichi riti di origine pagana, tradizioni gastronomiche uniche e panorami d’incanto. In particolare, si rivolge a tutti gli operatori turistici della zona, perché il valore di un territorio è dato soprattutto dalla consapevolezza di chi ci vive: ecco perché l’invito non è solo ai turisti ma anche ad associazioni, negozianti, esercenti, studenti, operatori turistici, responsabili delle istituzioni locali, a tutti i cittadini dei Comuni della Valsaviore interessati a conoscere meglio il proprio patrimonio.
Alla conferenza seguiranno due visite guidate con Daniela Rossi, guida turistica autorizzata. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione all’indirizzo info@valsaviore.it. Per informazioni tel. 339.6672031.
**Martedì 31 luglio ore 14:30**
Cevo, Colle dell’Androla – San Sisto e le streghe
ritrovo Colle dell’Androla
**Martedì 7 agosto ore 10:00**
Saviore, Plot dela Campana, area archeologica
ritrovo piazza Sant’Antonio