Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Storie Pizzighettonesi

Pizzighettone in provincia di Cremona propone:

Sabato 27 ottobre ore 21.00: PIZZIGHETTONE 1500: GUERRE, SCANDALI, POTERE  www.tansini.it/it/pizzighettone-1500-guerre-scandali-potere.html 
Lo scandalo sessuale che scoppiò fra le mura di Pizzighettone nell’anno 1500 e che coinvolse i vertici politici del Ducato di Milano, della Repubblica di Venezia e del Regno di Francia.
Domenica 28 ottobre, giovedì 1 e domenica 4 novembre ore 15.00: STORIE PIZZIGHETTONESI  www.tansini.it/it/storie-pizzighettonesi.html 
Delitti, cospirazioni, assedi, usurpazioni, episodi comici e ridicoli, vita quotidiana: selezione di racconti tratti dalla storia medievale, rinascimentale e moderna di Pizzighettone.
Sabato 3 novembre ore 21.00: PIZZIGHETTONE 1449: INTRIGO AL CASTELLO    www.tansini.it/it/pizzighettone-1449-intrigo-al-castello.html 
La congiura grazie a cui il condottiero e signore di Cremona Francesco Sforza s’impadronì della roccaforte di Pizzighettone nell’estate 1449, che gli aprì la strada alla conquista del Ducato di Milano.
Il format scelto per gli spettacoli è quello della narrazione storica con percorso guidato, ispirato al teatro di narrazione.
Tutti gli eventi sono ideati e condotti da Davide Tansini.
L’itinerario è a tappe, dentro la cerchia muraria pizzighettonese (la sera del 27 ottobre e del 3 novembre illuminata con torce e fiaccole).
Le manifestazioni sono organizzate dal «Gruppo Volontari Mura» per la serie itinerante «Racconti d’autunno».
Location: cerchia muraria di Pizzighettone (ufficio informazioni, Piazza d’Armi).
Conduzione: Davide Tansini.
Biglietto: 5 € (prenotazione non richiesta).
Note: percorso in parte entro ambienti coperti; svolgimento anche in caso di maltempo.
Informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook tansinidavide, e-mail eventi@tansini.it
Storie pizzighettonesi

Storie pizzighettonesi

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.