Visita alla Pieve di Santa Maria della Neve – Pisogne

Visita alla Pieve di Santa Maria della Neve, piccolo oratorio quattrocentesco, affrescato nel 1534 da Girolamo Romanino con scene della vita di Gesù, profeti e sibille, dall’inconfondibile tratto rapido e dalle forme corpose e veritiere, tipiche di questo pittore che fu uno degli artisti più all’avanguardia del Cinquecento lombardo.

Passeggiata tra le viuzze di quello che fu uno dei più importanti snodi commerciali del lago d’Iseo, oltrepassando Palazzo Fanzago con la facciata decorata con personaggi dei Promessi Sposi, fino alla Torre del Vescovo, affacciata sul lungolago, sulla quale si può salire gratuitamente.

Salita alla Pieve di Santa Maria in Silvis, aperta per l’occasione, con affreschi medievali tra cui una Danza Macabra e la piccola cripta.

Visita a un antico fondaco, un magazzino che era un tempo proprio in faccia al lago, oggi spazio espositivo per mostre; visita alla Casa delle Arti (ex casa dei Cappuccini) sede dell’associazione TorcolArt che festeggia sul lungolago con decine di artisti che espongono dalle 9.00 alle 18.00.

Ritrovo alle ore 14.30 alla chiesa di S. M. della Neve in via della Pace a Pisogne (parcheggio consigliato davanti alla chiesa o al centro commerciale Italmark).

Costo: 15€ per visita di 2 ore, radioguide, offerte per ingressi.
Info e iscrizioni: 328.3846864 – benzonilla@gmail.com

Visita guidata a Pisogne: gli affreschi di Romanino, S. Maria in Silvis, la Casa delle Arti