Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

Tutti i colori delle donne

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, prenderà il via al Monastero di San Pietro in Lamosa la rassegna “Tutti i Colori delle Donne” iniziativa ideata dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio, l’Associazione Rete di Daphne, l’Associazione Culturale Oltre Confine e l’Associazione Culturale Celacanto, per dare voce al passato al presente di donne di tutte le età, siano esse reali o frutto della fantasia di una scrittrice.

Il calendario degli eventi e dei colori prevede mercoledì 2 marzo alle 21.00 il primo appuntamento in giallo con “Tre madri” opera della scrittrice/giornalista Francesca Serafini edito da La Nave di Teseo.

Martedì 8 marzo, sempre alle 21.00, sarà la volta delle “Donne invisibili” ingiustamente dimenticate, alle quali l’Associazione Culturale Celacanto darà voce e volto celebrando il loro prezioso contributo alla nostra società in vari ambiti.

Giovedì 10 alle 20.45 al Cinema Teatro Pax, il Centro Antiviolenza dell’Ovest Bresciano “Rete di Daphne” e in collaborazione con il gruppo di coordinamento di Rosabella Cineforum ha scelto di presentare “La vita che verrà – Herself”. Il film della regista Phyllida Lloyd. L’introduzione alla serata sarà a cura delle associate della Rete di Daphne con l’intento di far riflettere sulle difficoltà che le donne vittime di violenza si trovano ad affrontare per potersi ricostruire e l’importanza della condivisione dei problemi.

Il 15 marzo per concludere, la riproposizione della serata in rosso “La mano sul volto. Una carezza, uno schiaffo, uno strumento di difesa”. La giornalista e scrittrice Stefania Prandi autrice del libro: “Le conseguenze. I femminicidi e lo sguardo di chi resta” dialogherà con la giornalista Veronica Massussi raccontando un reportage lungo tre anni che racconta, attraverso le parole di chi sopravvive, gli esiti drammatici della violenza di genere.

La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e consentita previa prenotazione da effettuare telefonicamente al numero 030.9291230 o scrivendo a biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it .
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Comune: www.comune.provagliodiseo.bs.it

Tutti i colori delle donne