Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

Festival Giallo Garda

Accademia Noir

Festival Giallo Garda: febbraio in Accademia con Baraldi e Lucarelli

Gli appuntamenti con “Accademia Noir” per esplorare il giallo tramite Parole Immagini Suoni

Festival Giallo Garda rinnova gli appuntamenti con la sua “Accademia Noir” per il mese di febbraio 2022 con i grandi nomi di Barbara Baraldi e Carlo Lucarelli e un ciclo di eventi a tema in streaming dedicati ad appassionati, lettori e scrittori che vogliono approfondire la conoscenza del genere giallo in tutte le sue sfumature.

Ad aprire il programma il 1° febbraio è “I suoni di Aurora – Battiti, ritmi e arie nei romanzi di Barbara Baraldi con la scrittrice Barbara Baraldi autrice della serie “Aurora Scalviati, profiler del buio” e il Dott. Carlo Zaza, magistrato e presidente di giuria del Festival Giallo Garda.

L’8 febbraio la giornalista Erica Arosio e Tiziana Prina, co-fondatrice di Edizioni Le Assassine, conducono “Nuove donne, nuovo cinema: le donne nei film La bugiarda – Madres paralelas – Titane e L’arminuta”.

Il 15 febbraio ospite di Accademia Noir è lo scrittore e maestro del giallo Carlo Lucarelli, che presenta il suo nuovo romanzo “Léonnella serata “Léon, ovvero il suono nell’ispirazione letteraria, assieme al Dott. Carlo Zaza.

Il mese di eventi si conclude il 22 febbraio con “Femmine, donne, ragazze e dark lady nella storia del cinema con la giornalista Erica Arosio e il Prof. Pierfranco Bianchetti, critico cinematografico e presidente sindacato dei critici cinematografici, autore del libro “L’altra metà del cinema, cento donne sul grande schermo”.

A marzo sono già preannunciati due appuntamenti: martedì 1 la Prof. Alessandra Calanchi dell’Università di Urbino e il Dott. Carlo Zaza dialogano sul libro “Quando il testimone è l’assistente vocale (e altri studi). Colonne mute e sonore del noir” a cura di M. Bartolucci, M. Messina, G. Puntarello e con prefazione di A. Calanchi; il giorno 8 si parla del tema comune scelto dalla rete dei festival culturali italiani Rete Pym per il 2022, ovvero “La Meraviglia”, con la proiezione integrale del film “Le meravigliedi Alice Rohrwacher, con introduzione e chiusura di Ilaria Feole.

In programma gratuitamente ogni martedì sera alle 20,15 (su Zoom, previa iscrizione sul sito festivalgiallogarda.it alla voce eventi/accademia per ricevere il link per il collegamento), quest’anno il motto del ciclo di incontri di Accademia Noir di Festival Giallo Garda è “Parole Immagini Suoni” per ripercorrere il genere giallo e thriller letterario e cinematografico in tutti gli elementi che colpiscono i sensi e l’attenzione del lettore, anche attraverso una serie di proiezioni di film in co-organizzazione con Filmfestival del Garda.

Gli eventi di Festival Giallo Garda sono organizzati in collaborazione con Libreria Bacco – Cantina Marsadri di Raffa di Puegnago (BS), Sistema Bibliotecario del Nord Est Bresciano, Urbinoir, con il patrocinio di La Cassa Rurale, Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia Autonoma di Trento, Regione del Veneto.

Per il 2022 è già aperto il bando per l’ottava edizione del “Premio Letterario Festival Giallo Garda” per romanzi editi e inediti, da iscrivere entro il 31 maggio 2022, come da regolamento sul sito.

Info su tutte le iniziative sul sito www.festivalgiallogarda.it

e su Facebook: https://www.facebook.com/FestivalGialloGarda

GG Barbara Baraldi con Carlo Zaza

FGG Barbara Baraldi madrina

FGG Carlo Lucarelli ospite alla Cantina Marsadri 2017 con Carlo Zaza

FGG Carlo Lucarelli ospite alla Cantina Marsadri 2017

Film Festival del Garda Carlo Lucarelli con Laura Marsadri Carlo Zaza