Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

Ciaspolata Romantica

Nell’ambito della rassegna “Inverno nel Parco 2021 – 2022”, il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello, gestito dall’Associazione LOntànoVerde con il supporto del Parco dell’Adamello e del Comune di Paspardo, organizza un’escursione con racchette da neve nelle affascinante conca del Volano in compagnia della Guida Ambientale Escursionistica Giancarlo Bazzoni. Nell’occasione si sensibilizzerà sul ritorno dell’Orso bruno, avvistato la scorsa estate proprio in questi luoghi.

Ciaspolata Romantica

La Conca del Volano, con le sue peculiarità paesaggistiche e geomorfologiche, rappresenta, in ogni periodo dell’anno, la meta ideale non solo per gli amanti delle attività all’aria aperta ma per chiunque voglia scoprire un angolo di Valle Camonica che racchiude in sé il fascino di un ambiente selvaggio e incontaminato.
L’ampio anfiteatro glaciale dominato sullo sfondo dall’imponente figura del Pizzo Badile è di per sé uno spettacolo naturale unico. Valore aggiunto, in questo contesto, la neve, a rendere il tutto ancor più suggestivo.

Il programma della giornata prevede:
– Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.30 del 13 febbraio presso il parcheggio all’ingresso dell’abitato di Paspardo (provenendo da Cimbergo), Via Bertolotti.
– Partenza verso la Conca del Volano, su una facile strada forestale che si snoda tra boschi misti e peccete;
– Pranzo conviviale presso il Rifugio De Marie (comprensivo di: zuppa di legumi e funghi porcini con polenta, tagliere di formaggi e cotechino, dolce, vino, acqua e caffè);
– Discesa a valle con rientro a Paspardo per le ore 17.00 circa.

NOTE TECNICHE
Il percorso, di difficoltà media ed escursione altimetrica di circa 450 metri, è fattibile anche da persone che non hanno una preparazione sportiva e da bambini abituati a camminare in montagna.
I cani sono ammessi e possono entrare in rifugio, per ragioni organizzative si prega tuttavia di segnalarne l’eventuale presenza al momento della prenotazione.
Si raccomanda abbigliamento comodo da montagna con OBBLIGO CIASPOLE! NO doposci e tuta da sci!
Escursione consigliata dagli 8 anni in su.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
CONTRIBUTO PER LA PARTECIPAZIONE:
Contributo al Centro per la partecipazione alla ciaspolata: 10 euro a persona, 15 euro a coppia e 5 euro a persona per gruppi di almeno 4 persone.
Pranzo convenzionato presso il Rifugio (da corrispondere al rifugio): Adulti 25 euro, bambini fino a 10 anni 15 euro
Per info e iscrizioni: tel. 348.459.5374 e-mail lontanoverde@gmail.com
Per maggiori informazioni tecniche Giancarlo Bazzoni: 3493914140

Per perfezionare l’iscrizione, occorre versare la quota tramite bonifico bancario o sul conto corrente Intestato a Associazione Naturalistica “Il Maròs-LOntànoVerde” – Via Brugnolo 3 A- 25040 Ono S. Pietro (BS)
CCP n° 55660831 (compilare bollettino postale in bianco)
IBAN: IT 63 H 07601 112000000 55660831 (causale: Ciaspolata Romantica)
e poi inviare copia del bonifico a: lontanoverde@gmail.com
L’attività si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19.
Si invitano i partecipanti a dotarsi dei dispositivi di protezione individuali e a mantenere il distanziamento.
Orari e modalità potranno essere adeguati alla normativa anti COVID-19.

Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione LOntànoVerde vengono reinvestiti nel CRAS del Parco dell’Adamello, per la cura della fauna selvatica in difficoltà.