Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

V.Visitors – Lumezzane

Spettacolo teatrale con 13 attori e performer provenienti da Italia, Romania, Mali, Costa D’Avorio, Guinea, Cameron e Nigeria.
Domenica 5 settembre, ore 21:00, Teatro Comunale Odeon, Lumezzane (BS)

Lo spettacolo, che come si può intuire prende spunto dalla serie televisiva degli anni ’80, vuole raccontare l’integrazione andando a fondo ad alcune questioni primarie.
Il visitatore, considerato sempre un invasore, un usurpatore, chi è in realtà? Chi è stato il primo a visitare? La parola visitatore inoltre lascia intendere che chi arriva debba poi andarsene. Ma cosa spinge le persone a voler restare? Il fatto di non poter tornare indietro?
Il progetto porta in scena sette richiedenti asilo e sei italiani. I richiedenti asilo non sono attori ed è stato quindi necessario un confronto approfondito con gli artisti in modo da far emergere la loro opinione ed il loro punto di vista.

Per dare atto alle normative anti Covid-19 e tutelare al meglio la salute dei partecipanti si richiede la prenotazione tramite la piattaforma www.billetto.it o al numero di telefono/whatsapp 345 7550684.

Il progetto vuole portare all’attenzione della cittadinanza i temi delle migrazioni forzate e dei sistemi di accoglienza per persone richiedenti e titolari di protezione internazionale. L’obiettivo è quello di aprire un confronto tra gli attori dell’accoglienza e i cittadini per contribuire all’abbattimento di stereotipi e pregiudizi affrontando in maniera franca opportunità e problematiche che il fenomeno delle migrazioni forzate porta con sé, cercando di trovare risposte possibili favorendo i processi che portano le persone richiedenti e titolari di protezione internazionale verso l’autonomia e l’integrazione nella comunità.

Ingresso gratuito

Per Info: tel. 345 7550684

Prenotazioni sul: https://billetto.it/e/v-visitors-biglietti-559174

visitor

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.