Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia

Artisti viaggiatori: corso online

La docente Sara Zugni, in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente, vera e propria istituzione della formazione permanente e continua, propone un corso dedicato all’arte e ai viaggi:

“Artisti viaggiatori”, in partenza lunedì 22 febbraio dalle ore 20:00 alle 21:30, analizza in 10 incontri come i viaggi intrapresi da grandissimi artisti abbiano influito in modo determinante sul loro modo di dipingere. Un artista viaggiatore è un uomo che vuole conoscere, spesso disposto a mettere in discussione il proprio punto di vista, e che, soprattutto, desidera esprimersi attraverso un approccio all’arte libero e anticonformista.

L’idea è quindi quello di indagare insieme quanto siano stati importanti per lo sviluppo dell’arte occidentale gli stimoli portati dagli artisti viaggiatori e come questi siano stati letti, interpretati ed elaborati in occidente. Attraverso l’analisi di queste opere sarà quindi possibile ripercorrere gusti e mode, fenomeni e miti tra Ottocento e Novecento. Tra gli artisti trattati citiamo Turner, Klimt, Matisse, Gauguin, Klee e destinazioni incredibili come la Polinesia Francese, la Bretagna, il Marocco, la Tunisia…

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.centrosanclemente.it – Per iscrizioni info@centrosanclemente.it

artisti viaggiatori con Sara Zugni

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.