Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina in Valle Camonica

Per l’ottavo anno consecutivo il mese di giugno in Valle Camonica sarà interamente dedicato al tema Alpi e sostenibilità attraverso gli assi portanti di ambiente, società, economia. Torna la Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina, il contenitore di eventi e iniziative promosse dalla Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello.

Saranno così cinque gli appuntamenti di sostenibilità, occasioni di confronto PER CONOSCERE ed approfondire progetti e programmi in atto.
Si comincerà – letteralmente, in quanto primissimo appuntamento del calendario 2019 – con la tavola rotonda Passi avanti nel recupero di seminativi cereali di montagna (in programma a Berzo Demo il 1° giugno, in concomitanza con la seconda edizione della manifestazione Antichi Sapori Street Food); seguirà poi (l’8 giugno a Breno) la presentazione del volume Il fiume Oglio: tra infrastruttura idraulica e giardino, che riassume il vasto e impegnativo ciclo di interventi di recupero ambientale e valorizzazione del fiume realizzati con il sostegno di Fondazione Cariplo e pone le basi per scenari futuri.
Il 15 giugno a Edolo il percorso di sviluppo sostenibile a partire dalla completa certificazione forestale dei boschi demaniali sarà al centro dell’incontro Gestione sostenibile delle foreste in Valle Camonica: risultati e prospettive, organizzato in collaborazione con Università della Montagna.
Ma sarà l’incontro di sabato 22 giugno a Bienno – I Cammini di Valle Camonica, un passo avanti, moderato dalla Vice presidente del Touring Club Italiano Claudia Sorlini – ad esprimere al meglio il tema di questa edizione attraverso il racconto di esperienze e realtà particolarmente significative: dai nuovi cammini della Via Valeriana e di Carlo Magno al Sentiero fluviale e Ciclovia dell’Oglio, dal Sentiero Italia CAI al Sentiero n.1 Alta Via dell’Adamello, dai percorsi archeologici ai cammini di salute, fino alla diffusione e promozione turistica di questo prezioso patrimonio, per concludere – persino nel buffet – in modalità ‘slow’, insieme alla Condotta Slow Food di Valle Camonica. In conclusione, per chi lo vorrà, una libera passeggiata alla scoperta delle botteghe artigiane di Bienno ed una lezione sull’architettura della Chiesa di San Lorenzo a Berzo Inferiore, icona della Via di Carlo Magno.
L’ultimo ‘appuntamento di sostenibilità’ sarà il 29 giugno al Castello di Gorzone (Darfo Boario Terme) con il convegno Riserve della Biosfera, laboratori di sostenibilità. Esperienze e prospettive a confronto, a poco meno di un anno dalla designazione del territorio Valle Camonica – Alto Sebino a Riserva della Biosfera nell’ambito del Programma MaB (Man and Biosphere), il secondo riconoscimento UNESCO per il territorio della Valle dei Segni a 40 anni dall’iscrizione dell’Arte Rupestre camuna nella lista dei beni Patrimonio dell’Umanità.

Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina in Valle Camonica

Fiera della Sostenibilità della Natura Alpina in Valle Camonica

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.