Mostra d’Arte contemporanea MONDO SI a Meano di Corzano

Festa sponsorizzata Torna al calendario

Dal 15 Settembre al 14 Ottobre 2018 l’Asilo dei Creativi di Meano ospiterà la mostra Mondo Sì di Alessandra Bisi:  un’esposizione dal respiro internazionale visitabile gratuitamente.

Sabato 15 Settembre alle ore 18.30 nell’ambito della rassegna artistica MeàRTe l’Asilo dei Creativi di Meano aprirà i battenti della mostra di Alessandra Bisi dal titolo Mondo Sì, dedicata alla trasformazioni delle grandi metropoli mondiali: protagoniste saranno infatti tre grandi opere che rappresentano rispettivamente San Paolo del Brasile, Saigon (Vietnam) e Madrid (Spagna). Il lavoro dell’artista cela una duplice intenzione: da un lato evidenziare il paradosso tra le stratificazioni e l’omologazione delle metropoli giunte oramai ai limiti della sostenibilità; dall’altro vuole favorire uno sguardo dall’esteriorità all’interiorità, ovvero dalla cancellazione delle immagini della città, al valore della memoria tradotto artisticamente in un atto fede e di speranza. L’importanza dell’esposizione emerge anche dal lavoro di progettazione dell’allestimento realizzato in collaborazione con WB Factory: le opere saranno visibili dall’alto attraverso dei ponti appositamente realizzati, simbolo del collegamento e della congiunzione tra diversi punti. Si tratterà quindi di un’esperienza immersiva, in cui poter vivere le tre città, osservandole e ascoltandone i suoni. Completano la mostra una proiezione in cui viene presentato il percorso formativo dell’artista e una sezione dedicata alle opere pittoriche astratte ospitata nel laboratorio e studio dell’ex   asilo.

Alessandra Bisi (Milano, 1965) è un’artista la cui ricerca è sempre stata nutrita dalla dimensione del viaggio e della scoperta di altri popoli e culture. Ha esposto in Italia (Milano, Piacenza, Venezia) e nel mondo (a Rabat, New York e Innsbruck) attirando l’attenzione della critica nazionale ed internazionale. A Meano giunge grazie alla collaborazione virtuosa tra Monica Porta,  direttrice artistica dell’Associazione Asilo dei Creativi,  Annie Paule Quinsac, storica dell’arte e massima esponente internazionale del divisionismo italiano, e Roberto Consolandi storico dell’arte il cui contributo sarà raccolto nel catalogo dell’esposizione contestualmente ad alcune testimonianze fotografiche e documentaristiche di Mondo Sì a cura di Rami Factory.

Per informazioni:
Associazione Asilo dei Creativi
Piazza dello Statuto 11
25030 Meano di Corzano, Brescia
Mail: info@meanoborgodeicreativi.it

http://meanoborgodeicreativi.it/