Sagra del Baccalà 2014 Breno
Dal 12 al 16 Agosto 2014 torna nella sua 32 Edizione la Sagra del Baccalà ad Astrio di Breno .
Durante la manifestazione, oltre a divertirvi sulla pista da ballo e far divertire i bambini con i gonfiabili, funzionerà un’accurato servizio di Bar-Ristorante con degustazione tra gli altri dei casoncelli nostrani, spiedini, pane e strinù oltre naturalmente al piatto tipico di Astrio “Polenta e Baccalà”, per il quale è vivamente consigliata la prenotazione ai nn. 338 9007158 e 328 6679238.
Astrio di Breno (Brescia) – Anche quest’anno, in quel di Astrio si rinnovva la mitica Sagra del Baccalà, giunta alla 32ª edizione
Astrio (Ahtre in dialetto camuno) è una frazione del comune di Breno a 794 metri s.l.m. E’ il primo paese della Valle Camonica che si incontra scendendo dal Passo di Crocedomini, giace in una conca naturale orientata a sud-est. Durante il periodo estivo è rinomato in valle per la sua sagra del Baccalà (da cui lo scotöm dei suoi abitanti).
Gli scütüm sono nei dialetti camuni dei soprannomi o nomiglioli, a volte personali, altre indicanti tratti caratteristici di una comunità Quello che contraddistingue gli abitanti di Astrio è Bacalà (baccalà) o Marà dall’antica leggenda recentemente interpretata dalla locale compagnia teatrale .
I bacalà de Astre – “Iouè che marauea!” (Che meraviglia!), lo spettacolo teatrale musicale è una rivisitazione in chiave ironica e divertente del tempo che fu. “Iouè che marauea” racconta le tante storie che il nostro territorio ha da raccontare, a volte con lo sguardo scanzonato ed autoironico proprio della popolazione astrense, che sa ridere di se stessa per far divertire gli altri. Facendo rivivere testimonianze, rituali, usanze e abitudini della collettività. Un viaggio nella tradizione che si prefigge di fissare parte di quel patrimonio collettivo che la comunità rischierebbe di perdere.