Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

i Marenello di Serle

Leggende, ricette segrete e un gusto inconfondibile: Il Marenello di Serle conquista ristoratori e bongustai

Il Marenello di Serle è un delizioso liquore, valida alternativa agli ormai abusati limoncelli e liquori alla liquirizia, che affonda le proprie origini, secondo una leggenda, addirittura nel Medioevo.

La Pro Loco di Serle con passione e minuzia, ne ha riportato in uso la ricetta e tutti, oggi, possiamo degustare questa specialità.

Nel passato si sa, il tempo era scandito dalla ciclicità della natura.Tra i riti legati all’agricoltura più importanti per l’economia di Serle, vi era raccolta delle amarene, faticosa, snervante ma fondamentale per il sostentamento delle famiglie. Persino le rinomate amarene sciroppate Fabbri avevano origine qui e riportavano, infatti, la denominazione d’origine: Amarene del Tesio di Serle.

Gran parte del raccolto se ne andava così, però le famiglie più abbienti, ne trattenevano una parte per produrre una bevanda alcolica a base di zucchero e amarene. Da questa abitudine è nato il Marenello, recuperato nella sua formula originaria dalla Pro Loco di Serle insieme alla Commissione Turismo e Commercio.

Un prodotto particolarmente piacevole e non troppo forte, che i ristoratori della zona hanno proposto alla loro clientela con successo e grandi soddisfazioni.

liquore Marenello di Serle

liquore Marenello di Serle

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.