Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

29° Sagra Settembrina di San Vigilio Monterotondo

Festa sponsorizzata Torna al calendario

29° Sagra Settembrina di Monterotondo dal 30 agosto al 2 settembre 2018. “Tradizioni e sapori di una volta”

La Parrocchia di Monterotondo, con il patrocinio del Comune di Passirano, organizza dal 30 agosto al 2 settembre, presso l’Oratorio, una Sagra di Paese ricca di serate danzanti e piatti tipici della tradizione bresciana.

UNA FESTA DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE che si ripropone di invogliare le nuove e le vecchie generazioni a riscoprire le tradizioni più belle e caratteristiche del nostro territorio.

L’atmosfera rurale e i piatti tipici (pasta al salmì, baccalà con polenta, manzo all’olio, lingua salmistrata e tanti altri) permettono al visitatore di ritrovare antichi sapori, ormai quasi del tutto perduti. Naturalmente, non mancheranno i piatti classici: casoncelli nostrani, fiorentina, lumache, stinco di maiale, gnocco fritto con salumi, tagliata, formaggio fuso, salamine, patatine etc. accompagnati da ottima birra artigianale del birrificio Curtense di Monterotondo e dalla possibilità di degustare le bollicine di Franciacorta sulla scenografica terrazza dell’oratorio.

Fine settimana denso di appuntamenti: la festa si aprirà giovedì 30 agosto con la serata danzante per tutti gli amanti del liscio; Venerdì 31 agosto appuntamento con il concerto del cantautore bresciano Charlie Cinelli accompagnato alla fisarmonica da Andrea Bettini; Sabato 1 settembre animazione e Karaoke con Dj e per finire Domenica 2 settembre serata musicale con Dj.

All’interno della Sagra Settembrina, Domenica 2 settembre, Monterotondo festeggerà il suo Santo Patrono S. Vigilio. La giornata di festa inizierà alle 10.30 con la celebrazione della Santa Messa presso i ruderi dell’antica chiesa Parrocchiale. A seguire la processione con la statua, trasportata dal Gruppo Alpini di Monterotondo e accompagnata dalla banda comunale di Passirano, fino alla Parrocchiale per concludere la mattinata con lo spiedo di San Vigilio,alle ore 12,30, in oratorio (rigorosamente su prenotazione). A seguire pomeriggio ricco di iniziative “rurali”: tombolata campagnola e sfilata dei trattori storici per le vie del paese.
Nel pomeriggio di domenica 2 settembre sarà possibile partecipare a visite guidate alla scoperta del patrimonio artistico della chiesa Parrocchiale di Monterotondo, aiutati da un’esperta guida.

29° Sagra Settembrina di San Vigilio Monterotondo

29° Sagra Settembrina di San Vigilio Monterotondo

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.