Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Corso gratuito a Brescia di digital marketing

Festa di San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere MN

Dal 14 al 21 giugno a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova, è in programma la Festa di San Luigi Gonzaga:

giovedì 14 Giugno 18.30 – Chiesa dei Disciplini Convegno CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA

venerdì 15 Giugno – Chiesa dei Disciplini Presentazione della Mostra L’ABBRACCIO DEL PALLIUM il racconto dell’esperienza della dottoressa Inglese Cicely Saunders che a metà del 1900, per prima si interroga sulla necessità di riportare l’assistenza sanitaria alle sue origini: la presa in carico del malato, e non solo della malattia. Infermiera, assistente sociale e poi medico, dall’esperienza vissuta per 15 anni con i morenti, sa trarre le caratteristiche del primo Hospice e costringere l’Inghilterra (e poi il resto del mondo) a riconoscere una nuova branca medica, la medicina palliativa. Questa esperienza di attenzione alla persona, avvicina questa dottoressa Inglese dell’epoca moderna, alla figura di San Luigi Gonzaga.

sabato 16 Giugno Passeggiata culturale animata fra i tesori dei Gonzaga Castiglione si apre come uno scrigno per presentare le sue ricchezze in un cammino a tappe attraverso il paese e la campagna circostante.

domenica 17 giugno CORTEO STORICO E PALIO La corte Gonzaghesca scenderà in corteo dal Castello verso Piazza San Luigi accompagnata da tamburini e sbandieratori. Le squadre dei quariteri si sfideranno per conquistare il Palio di San Luigi. La serata si concluderà in Castello con una serata di spettacoli offerti dal Marchese per festeggiare la nascita del figlio primogenito. ore 18.45 – Il corteo dei Gonzaga scende in Piazza San Luigi per dare il via al Palio di San Luigi. ore 20.00 – Il Marchese invita i presenti a continuare la festa in Castello dove sarà possibile visitare il villaggio rinascimentale e gustare i Malfatti e il Riso con la salamella ore 21.00 – Inizio dello spettacolo con acrobati, giocolieri, musici, tamburini e sbandieratori

Festa di San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere MN

Festa di San Luigi Gonzaga a Castiglione delle Stiviere MN

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.