Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Evento Speciale Ombre dal Fondo

ASPETTANDO LA FESTA “VERSO L’ALTRO” 2017

EVENTO SPECIALE: “OMBRE DAL FONDO”

CON DOMENICO QUIRICO

SALONE VANVITELLIANO, PALAZZO DELLA LOGGIA, BRESCIA

GIOVEDÌ 14 SETTEMBRE, ORE 18

 

In attesa della Festa “Verso l’Altro” 2017, che si terra dal 22 al 24 settembre ad Adro, Punto Missione Onlus e Baule della Solidarietà organizzano un evento speciale a Brescia con il reporter di guerra Domenico Quirico, autore del libro  “Ombre dal fondo” (Neri Pozza).

 

Verso l’Altro è ormai una tradizione per la Franciacorta ma anche per Brescia, città che ospita l’evento speciale che precede di alcuni giorni la festa vera e propria. Il giornalista Domenico Quirico sarà protagonista di “Ombre dal fondo”, giovedì 14 settembre a Palazzo della Loggia (Salone Vanvitelliano, ore 18), per raccontare la sua lunga esperienza di reporter in territorio di guerra. Lo intervista Claudio Baroni, giornalista del Giornale di Brescia.

 

Dal fronte russo-ucraino ai luoghi della sua prigionia in Siria, “dove tutto è cominciato e tutto è finito”, Quirico ci conduce nel cuore di tenebra della nostra epoca, dove impera, ineliminabile, smisurato, l’orrore della guerra. La sua testimonianza riporta il giornalismo alla sua più profonda natura: la narrazione quotidiana della “condizione umana”.

 

“Il giornalismo è diventato” ha scritto Quirico, “tragico paradosso, il contrario di quello che vorrei: serve a distogliere il vostro sguardo”

 

DOMENICO QUIRICO è giornalista de La Stampa, responsabile esteri, corrispondente da Parigi, inviato. Ha seguito in particolare tutte le vicende africane degli ultimi vent’anni, dalla Somalia al Congo, dal Ruanda alla primavera araba. Ha vinto i premi giornalistici Cutuli, Premiolino e il prestigioso Premio Indro Montanelli. È stato rapito in Siria nel 2013 ed è rientrato in Italia dopo cinque mesi di prigionia. L’incontro, promosso da Punto Missione Onlus e Baule della Solidarietà con il patrocinio del Comune di Brescia, rientra nel programma della Festa Verso l’Altro, che si terrà ad Adro dal 22 al 24 settembre.

 

La festa “Verso l’Altro” (22-24 settembre), organizzata da Punto Missione OnlusIl Baule della Solidarietà e realizzata grazie all’impegno dei volontari, si svolgerà come consuetudine negli spazi della “Scuola Madonna della Neve” di Adro (Bs), gentilmente offerti dai Padri Carmelitani, da sempre sostenitori dell’iniziativa. Verso l’Altro è un evento all’insegna della gratuità e della solidarietà. Coinvolge oltre 100 volontari, che offrono il loro tempo e le loro competenze per dare vita a una festa conviviale e partecipata, fortemente legata al territorio, il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto “Villaggio dei ragazzi” di Punto Missione Onlus in Romania.

 

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.