Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Castelli d’Aria a Piamborno

Sabato 2 settembre alle 14.30 si conclude la rassegna con una Giornata di Studi sull’Organo della Chiesa parrocchiale S. Famiglia e S. Vittore di Piamborno con un concerto del grande M° Roberto Marini.

La Chiesa parrocchiale di Piamborno (in Via XI Febbraio a Piancogno BS) ospita un Organo Pedrini del 1930, raro esemplare a trasmissione interamente pneumatica recentemente restaurato. Una giornata di studi analizzerà da vari punti di vista l’intervento su questa tipologia di strumento e, a conclusione dei lavori, il M° Marini offrirà ai presenti un concerto che metterà alla prova l’Organo.

Nel corso della giornata Gianluca Chiminelli, che ha curato il restauro di questo Organo, racconterà i dettagli tecnici dell’intervento, supportato da immagini fotografiche e video. Il M° Roberto Marini, organista di fama internazionale, spiegherà le prassi esecutive consone a un esemplare di questo tipo, con dimostrazioni ed esempi. Cinzia Arzu, storica locale, spiegherà – partendo dalla caratteristica di questo Organo di essere alimentato sin dall’origine sia manualmente che da un elettroventilatore – la diffusione dell’energia elettrica in Valle Camonica nel periodo della costruzione dello strumento.

A fine lavori i presenti avranno la possibilità di compiere una visita letteralmente all’interno di questo maestoso strumento, mentre alle 20.30 sarà il momento di godere di un concerto esclusivo di Roberto Marini.

Castelli d'Aria a Piamborno

Castelli d’Aria a Piamborno

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.