Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Samhain a Nadro di Ceto

Il 31 Ottobre presso il Museo della Riserva naturale incisioni rupestri di Ceto Cimbergo e Paspardo, verrà celebrato l’antico Capodanno Celtico, conosciuto nel Nord Europa come festa di Samhain. Il nome  deriva dall’antico gaelico e significa fine dell’estate perché segna l’inizio del periodo buio e freddo dell’inverno in contrapposizione alla solare e luminosa estate. Secondo le antiche credenze in questa notte il mondo dei vivi e quello dei morti si uniscono perciò la festa è celebrata in onore dei defunti.

Il museo di Nadro ripropone questa antica cerimonia, ormai giunta alla quarta edizione, perché le incisioni presenti nella zona evocano antichi riti che si accostano alla festa celtica di Samhain.  Quest’anno con una novità la cerimonia di passaggio sarà improntata su una ritualità camuna che richiama il mondo delle tradizioni dei nostri avi.

La serata inizierà alle ore 20:00 presso il Museo a Nadro di Ceto in via Piana 29, dove chi vorrà potrà gustare la cena celtica preparata dai cuochi Stefania e Adelchi di Ono S. Pietro. Alle ore 21:30, dopo la presentazione della cerimonia, partirà il corteo che snodandosi per le vie del borgo giungerà presso il bosco sacro dove avverrà l’accensione de l fuoco simbolo del rinnovamento. Alle ore 22:30 festa e animazione al museo con la partecipazione del gruppo Teuta Lingones Cinghiale Bianco e del musicista Luca Rassu.

Info: tel. 0364433465 oppure 3496072169

Prenotazione entro il giovedì 27 – 10 – 2016

Samhain a Nadro di Ceto

Samhain a Nadro di Ceto

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.