Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Ricordando Giovanni Borghetti a Ospitaletto

Sabato 3 settembre la comunità di Ospitaletto ricorda la figura di Giovanni Borghetti attraverso due iniziative.

Sono già trascorsi 16 anni dalla scomparsa di Giovanni, le Cooperative di Tipo A di Fraternità e la Parrocchia S. Giacomo Maggiore di Ospitaletto vogliono ricordarne l’instancabile operato.

Le iniziative avranno luogo nella Chiesa Parrocchiale S. Giacomo Maggiore di Ospitaletto con il seguente programma: ore 18.30 S.Messa, ore 20.45 spettacolo “Il forgiatore di uomini”.

Lo spettacolo “Il forgiatore di uomini” è un monologo prodotto da Crucifixus Festival di Primavera, recitato e diretto da Luciano Bertoli su testi di Claudio Bernardi. Il monologo si svolge nella bottega del fabbro, poi al pretorio, quindi sulla via verso il Golgota e sul Golgota stesso per poi tornare nuovamente al punto da cui si era partiti. Durante il racconto struggente di questo uomo che osserva impotente la passione del Nazzareno, anzi che ne diventa addirittura il carnefice, vengono proiettate immagini che raccontano il viaggio del metallo prima e dopo la sua forgiatura. Un ospite inatteso, a conclusione della rappresentazione, farà visita al fabbro svelando i segreti e il valore dei chiodi da lui forgiati.

Giovanni inizia da giovane la propria attività nel sociale presso l’oratorio di Ospitaletto, anima e sostiene la locale squadra di pallavolo, nel 1968 inizia l’attività di volontariato a favore delle persone svantaggiate, nel 1976 gli viene assegnato il Premio Bulloni assieme all’amico Giuseppe Bergamini, nel 1978 apre una comunità di accoglienza a Brescia attività che un paio d’anni dopo si evolverà nella Cooperativa Fraternità. Incessante sarà inoltre la frequentazione del gruppo famigliari e conoscenti degli Alcolisti Anonimi ALANON. Dopo una lunga malattia ritorna al Padre il 4 settembre 2000. Gli verrà intitolato postumo il parco pubblico di via Tiziano a Brescia, il Palazzetto dello Sport a Ospitaletto e conferita la Medaglia d’oro di riconoscimento civico alla memoria dal Comune di Ospitaletto.

Ricordando Giovanni Borghetti a Ospitaletto

Ricordando Giovanni Borghetti a Ospitaletto

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.