Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Medioevo Religioso sul Garda

L’Associazione L.A.CU.S. propone per il mese di maggio:
Venerdì 6 alle ore 18, a Toscolano Maderno presso Palazzo Benamati, la presentazione della mostra multimediale “Il Medioevo religioso del Garda” e del relativo itinerario su Toscolano e su Maderno, interverrà il Sindaco; la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda offrirà un rinfresco inaugurale. La mostra sarà aperta fino al 15 maggio, con ingresso gratuito, in collaborazione con gli studenti del Liceo Fermi di Salò; dalle ore 15 alle ore 18, il sabato, la domenica, il lunedì, il mercoledì e il venerdì; dalle ore 10 alle ore 12 la domenica.
Sabato 7 maggio, il ciclo di appuntamenti del Medioevo religioso sul Garda fa tappa ad Arco per far conoscere la storia medievale da cui è nata la comunità locale. Il Castello, costruito mille anni fa, testimonia la forte presenza di una comunità locale; la piccola cappella di San Michele, i cui resti sono stati rinvenuti sotto la parrocchiale della Collegiata, è anch’essa testimonianza del periodo medievale. Romano Turrini, profondo conoscitore della storia di Arco, insieme con Mauro Grazioli, ci accompagnerà in quest’appuntamento culturale esclusivo, dalle 15 alle 19.
Domenica 8 maggio alle ore 9 l’appuntamento è a Bedizzole con la pieve Santa Maria di Pontenove. Un appuntamento esclusivo con una guida esclusiva; Gian Pietro Brogiolo ci guiderà nella  conoscenza  storico archeologica  della pieve di Pontenove e di ciò che questa chiesa rappresenta per la cristianizzazione del territorio gardesano.
appuntamenti di maggio proseguono e sabato 14 alle ore 16,  è la volta di Maderno con la visita alla pieve di Sant’Andrea; la storia della presenza romanica più rappresentativa di tutto il Garda sarà raccontata da Chiara Garioni.
Giovedì 19 maggio alle ore 20.30 presso la Biblioteca di Padenghe sul Garda, presentiamo  la pubblicazione : “le chiese medievali del Garda bresciano”.
Domenica 22 maggio “Il Medioevo religioso sul Garda” sbarca sulla sponda veneta e a Garda,  a partire dalle ore 11, porteremo i partecipanti a conoscere la Rocca e l’eremo camaldolese.Anche in questo caso un appuntamento esclusivo, con una visita guidata curata dal maggior storico locale,Fabio Gaggia,che ci illustrerà la storia medievale di Garda.
Sabato 28 maggio alle ore 16.30, verrà inaugurata la mostra multimediale “Il Medioevo religioso sul Garda” a Padenghe sul Garda , presso la pieve di Sant’Emiliano;  parteciperanno  il Sindaco, l’assessore al Turismo e il parroco di Padenghe. Seguirà una degustazione gratuita a cura dell’azienda agricola Zuliani della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda. La mostra resterà a Padenghe fino all’undici giugno e sarà possibile visitarla gratuitamente
Per partecipare alle visite guidate è richiesto un contributo di 8 €; salvo agevolazioni per soci Touring Club e partners;è indispensabile la prenotazione da effettuare telefonicamente al numero 331 2386503 o via mail a info@gardalacus.it.
Medioevo Religioso sul Garda

Medioevo Religioso sul Garda

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.