Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Corso gratuito a Brescia di digital marketing

Cent’anni fa La Grande Guerra a San Martino

24 Aprile 2016: non è la data di una dichiarazione di guerra, ma sarà quella dell’inaugurazione di una mostra col botto: quella sulla Prima Guerra Mondiale: “Cent’anni fa… La Grande Guerra”, allestita nella galleria del tamburo della Torre di San Martino dall’Associazione “XX Secolo” e dall’Associazione Storica “Cime e trincee”.

E’ trascorso solo un secolo dal primo conflitto mondiale: era il 24 maggio 1915 quando il Regno d’Italia entrò in guerra contro l’Impero austro ungarico, schierandosi a fianco della Triplice Intesa. Proprio su queste colline, 56 anni prima, il 24 giugno 1859, si combatté  una delle battaglie più cruente della Seconda Guerra d’Indipendenza contro lo stesso nemico. Per fare l’Italia serviranno ancora altri anni, altre battaglie: ed il  processo unitario italiano verrà davvero portato a compimento solo con la conclusione della Grande Guerra, nel 1918. Proprio per questo forte legame tra le battaglie risorgimentali e la Prima Guerra Mondiale, alla Torre di San Martino esiste già una sala che la commemora, al primo piano, dove i volti scavati e gli sguardi assenti dei dipinti di Franco Ferlenga traducono il dolore e l’atrocità degli anni in trincea.  La novità di questa mostra, che verrà inaugurata domenica 24 Aprile alle ore 11.30, consiste però nel portare nuove testimonianze di quel periodo: ricordi, armi, divise, suppellettili… verranno esposti oggetti appartenuti ai soldati, ciascuno dei quali messaggero silenzioso di una storia unica e irripetibile. Michele Tofanelli, uno degli allestitori: “Stiamo allestendo la mostra “Cent’anni fa… la Grande Guerra” che rimarrà esposta nelle sale dedicate appunto alla Grande Guerra. Ringraziamo Luca Lizzeri, coordinatore del progetto, che ci ha dato l’opportunità di partecipare allo sviluppo di questa mostra in uno dei più importanti templi del Risorgimento.” La mostra, curata dalla Società Solferino e San Martino, dall’associazione “Museo XX secolo” e dall’Associazione Storica “Cime e trincee”, ha visto la collaborazione di diverse realtà: Anget sezione di Brescia, Bunker Tour Ravenna, Vivere la Storia, Quota 33, Bunkerandmore, Associazione Museo della Melara, Registro italiano Giulia e Faro Tricolore.

L’esposizione sarà aperta negli stessi orari della Torre e del Museo: tutti i giorni, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00. L’ingresso è compreso nel normale biglietto al Complesso Monumentale.  www.solferinoesanmartino.it

Cent'anni fa La Grande Guerra a San Martino

Cent’anni fa La Grande Guerra a San Martino

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.