Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Festa di San Pietro a Brescia

Da venerdì 26 a lunedì 29 giugno 2015 è in programma La Festa di San Pietro al Convento dei Padri Carmelitani Scalzi di S. Pietro in Oliveto, che rappresenta da secoli un punto di riferimento centrale per tutta la città di Brescia. La presenza di una comunità di religiosi, infatti, offre ai fedeli, occasionali e assidui, la possibilità di un incontro, di un ascolto e di un’amicizia, che si uniscono all’ordinaria offerta delle celebrazioni liturgiche e a significative proposte musicali e culturali. Il complesso costituito dalla chiesa e dal convento, con il suo doppio chiostro cinquecentesco, rappresenta inoltre un luogo di rilievo artistico, collocato peraltro in posizione panoramica sull’intera città.

Il programma di quest’anno prevede:

Venerdì 26 giugno: il punto di “ristoro alpino” gestito dal Gruppo Alpini di Fiumicello  sarà aperto dalle ore 19.00 fino alle ore 23.00, si potranno assaggiare piatti tipici della cucina bresciana.

Sabato 27 giugno: Le SS. Messe saranno celebrate alle ore 7.15 e 18.00. Il punto di “ristoro alpino” gestito dal Gruppo Alpini di Fiumicello  sarà aperto dalle ore 19.00 fino alle ore 23.00. Alle ore 20.45 viaggio musicale nelle sonorità e nelle visioni del folklore sudamericano con il duo Luz de Luna (Cesar Rivero e Maria Alberti)

Domenica 28 giugno: Le SS. Messe saranno celebrate alle ore  9.00 – 10.30 – 16.30 e 18.00. Il ”ristoro alpino” sarà aperto dalle ore 12.00 fino alle ore 23.00 . Alle ore 20,45 concerto omaggio a Fabrizio De Andrè con gli Ottocento

Lunedì 29 giugno: Le SS. Messe della solennità saranno celebrate alle ore 7.15; 10.00; 18.30

Questi giorni di festa saranno accompagnati da una serie di altre iniziative culturali e ricreative:

– nei Chiostri avranno luogo: la consueta Pesca di beneficenza, una mostra missionaria di manufatti d’artigianato provenienti dalle missioni carmelitane in Madagascar e Romania; oltre alla mostra di oggetti malgasci, l’Associazione Redemptoris Missio Onlus gestirà anche una bancarella di oggetti vintage per raccogliere fondi  a favore del  progetto “1/2015  per la costruzione delle ultime due case nel villaggio di Manampisoa  in Madagascar”, mentre la giovane Associazione Culturale Les Cigales sarà presente  per una raccolta fondi  destinata al progetto “Un libro da qui alla fine del mondo”. 

– Sarà inoltre attivo il tradizionale  “Mercatino del libro usato”.

– “Guida Artistica” ha organizzato per sabato 27 alle 15.30  e domenica 28 alle ore 15.30 e alle 17.00 delle  visite guidate gratuite alla chiesa e al convento (info: www.guidaartistica.com).

Festa di San Pietro a Brescia

Festa di San Pietro a Brescia

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.