Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Non Solo Scienza per Tutti

Il programma di settembre del ciclo : Non Solo Scienza per Tutti prevede:

UNA STELLA INCORONATA DI BUIO: Lunedì 15 settembre, alle ore 20.45, presso il Museo di Scienze Naturali riunione del gruppo di lettura Libri al Museo. Il libro oggetto dell’incontro sarà “Una stella incoronata di buio” .La partecipazione è libera. La serata è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.

MERAVIGLIE BOTANICHE: Martedì 16 settembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali di via Ozanam serata per l’identificazione di reperti vegetali. La partecipazione è libera. Per informazioni: tel. 335 6873317 – 3383169652.

VISITA ALLA FONTE DI MOMPIANO: Giovedì 18 settembre, alle ore 17, in via Fontane 48, visita guidata alla fonte di Mompiano. La visita è aperta a tutti e ha luogo anche in caso di pioggia. Non occorre prenotarsi. L’iniziativa è promossa dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dall’Unione Astrofili Bresciani.

CORSO DI MICOLOGIA: Giovedì 18 settembre, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali, prosegue il  corso di introduzione allo studio dei funghi. Ecco gli argomenti della lezione: Cenni sulla nomenclatura e sull’organizzazione della sistematica in micologia – Posizione sistematica dei funghi – Lo studio dei funghi e difficoltà contingenti la loro determinazione. Ai partecipanti verrà consegnato il testo “Introduzione allo studio dei funghi” e, a fine corso, l’attestato di frequenza e la tessera di socio del Circolo Carini per il 2014. Si richiede l’iscrizione che si può effettuare telefonando al 030-640565, 030-395286 o info@cmcarini.it.

OSSERVARE E CAPIRE IL CIELO: Venerdì 19 settembre apertura della Specola Cidnea del Castello di Brescia e proiezione dal titolo “Osservare e capire il cielo”. La serata inizia nel portale di ingresso del castello alle ore 21. Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”.

CON I BAMBINI ALLA SCOPERTA DEL PLANETARIO: Sabato 20 settembre, alle ore 16, al Planetario di Lumezzane in vi Mazzini 92,  proiezione per le famiglie sotto la cupola. Partecipazione libera e gratuita.

SIAMO SICURI CHE…Sabato 20 settembre, alle ore 21, apertura dell’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve. Conversazione dal titolo “Siamo sicuri che…”. Seguiranno le osservazioni al telescopio. Ingresso libero e gratuito.

ASTRONOMIA IN FAMIGLIA: Domenica 21 settembre, dalle ore 14.30 alle 17, la Specola Cidnea del Castello di Brescia sarà aperta alle famiglie. I telescopi verranno puntati verso la fotosfera solare e sarà possibile scattare la foto ricordo da astronauta. Sono previste delle attività ludiche per i bambini. La partecipazione è libera. Le attività sono a cura dell’Unione Astrofili Bresciani.

L’EQUINOZIO D’AUTUNNO: Martedì 23 settembre, alle ore 21, apertura dell’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve con conversazione sull’equinozio d’autunno. Seguiranno le osservazioni al telescopio. Ingresso libero e gratuito.

TRA STELLE E TESORI D’ARTE: Mercoledì 24 settembre, alle ore 20.30, al Planetario di Lumezzane, in via Mazzini 92, Tra stelle e tesori d’arte, una proiezione dedicata al tema “I caratteri della pittura bresciana. Dal Foppa al Ceruti”, relatore Alberto Donati. Ingresso libero.

Non Solo Scienza per Tutti

Non Solo Scienza per Tutti

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.