Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Sagra del Baccalà 2014 Breno

Dal 12 al 16 Agosto 2014 torna nella sua 32 Edizione la Sagra del Baccalà ad Astrio di Breno .

Durante la manifestazione, oltre a divertirvi sulla pista da ballo e far divertire i bambini con i gonfiabili, funzionerà un’accurato servizio di Bar-Ristorante con degustazione tra gli altri dei casoncelli nostrani, spiedini, pane e strinù oltre naturalmente al piatto tipico di Astrio “Polenta e Baccalà”, per il quale è vivamente consigliata la prenotazione ai nn. 338 9007158 e 328 6679238.

 

 

Sagra del Baccalà 2014 Breno

Sagra del Baccalà 2014 Breno 

 

Astrio di Breno (Brescia) – Anche quest’anno, in quel di Astrio si rinnovva la mitica Sagra del Baccalà, giunta alla 32ª edizione

Astrio (Ahtre in dialetto camuno) è una frazione del comune di Breno a 794 metri s.l.m. E’ il primo paese della Valle Camonica che si incontra scendendo dal Passo di Crocedomini, giace in una conca naturale orientata a sud-est. Durante il periodo estivo è rinomato in valle per la sua sagra del Baccalà (da cui lo scotöm dei suoi abitanti).

Gli scütüm sono nei dialetti camuni dei soprannomi o nomiglioli, a volte personali, altre indicanti tratti caratteristici di una comunità Quello che contraddistingue gli abitanti di Astrio è Bacalà (baccalà) o Marà dall’antica leggenda recentemente interpretata dalla locale compagnia teatrale .

I bacalà de Astre – “Iouè che marauea!” (Che meraviglia!), lo spettacolo teatrale musicale è una rivisitazione in chiave ironica e divertente del tempo che fu. “Iouè che marauea” racconta le tante storie che il nostro territorio ha da raccontare, a volte con lo sguardo scanzonato ed autoironico proprio della popolazione astrense, che sa ridere di se stessa per far divertire gli altri. Facendo rivivere testimonianze, rituali, usanze e abitudini della collettività. Un viaggio nella tradizione che si prefigge di fissare parte di quel patrimonio collettivo che la comunità rischierebbe di perdere.

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.