Banner Scopri il Casoncello di Barbariga - Brescia
Contattaci

Rivive l’antica valeriana 2010

La Rievocazione Storica “Rivive l’Antica Valeriana” è allestita su un tratto dell’antica “Strada Valeriana” che, nel medioevo, fungeva da raccordo tra la Franciacorta e la Vallecamonica ed era percorsa da mercanti e pellegrini. La manifestazione è volta a far conoscere, vedere e rivivere la vita quotidiana di persone, oggetti, riti e mestieri del periodo storico che va dal 1200 al 1300 d.c.

Più di 150 figuranti in costume mostreranno uno spaccato d’epoca assolutamente verosimile e coinvolgente coadiuvati da molteplici artigiani impegnati con attività e attrezzi tipici dei mestieri del medioevo che illustreranno l’attività artigianale dell’epoca. Faranno cornice alla manifestazione i falconieri, gli arcieri, gli sbandieratori, i contadini, i pastori, le cornamuse medievali, l’accampamento di armigeri, l’animazione culturale indirizzata ai più piccini e l’avvincente “Torneo Equestre”.

Altresì, lungo il percorso della Valeriana saranno distribuite piccole aree di degustazione mentre, per assaporare in modo più completo la cucina medievale, sarà possibile cenare presso le corti delle abitazioni , aperte per l’occasione, tra musiche e figuranti in costume, spettacoli, torce e candele che illumineranno la magica atmosfera dell’antico borgo di Maspiano – Per info: tel 329/4313501 e 338/3293378.

Materiale gentilmente redatto e concesso dal Comune di Sale Marasino www.comune.sale-marasino.bs.it

Questo sito fa uso di cookie. Continuando la navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni.